Challenger Genova, resoconto finale ed interviste

Inserito il 11 settembre 2008 19:30 da Redazione in Il punto
Il trionfo di Fabio Fognini in finale su Gianluca Naso e le dichiarazioni dei protagonisti con il nostro inviato Pierre Consigliere

TennisTeen - Image
E' finita come  si sperava che finisse e cioe' con la vittoria  di Fognini ,ma un grandissimo Naso che ha dovuto compiere autentiche maratone per arrivare alla sua Seconda finale al Genoa Open challenger Banca Popolare di Novara. 
Il siciliano sia nel  primo singolare dove ha vinto contro Marco Viola per 75 62,  sia nel secondo contro Granollers pe 64 75 ,ha poi vinto in 3 set sempre lunghi, disperdendo energie in una stranamente umidissima Genova. 
Contro Arnaboldi  il trapanese ha subito un calo fisco, ma il buon Andrea  ha trovato colpi vincenti pe due games consecutivi e quindi il “giallo” ha lasciato andare il secondo set anche se ci ha provato ; poi ritovate le giuste energie è stato abbastanza facile chiudere per 61. 
In Semifinale sabato  ,tutto sommato al tirar delle somme, come avrete potuto vedere nello streaming, il match piu' bello ed entusiasmante quasi come la finale dello scorso anno. 
3 ore di gran tennis con Gianluca che perde subito il sevizio, ma riesce a stare nel  facendo il break a Naso al 6 game. Il cileno però  si porta sul 5-3 ma è bravissimo Naso a recuperare senza concedere palle  set. Si arriva quindi al giusto epilogo del tiebreak , dove  il “Giallo” prima si porta 2-0 con break poi commette un doppio fallo  e quindi poi l'italiano vince 75. 
Solo 1ora 20 minuti!! 
L'inizio del secondo set  vede l'ex top ten patire benissimo  e conquistare il break  che lo porta fino al 4-1.  Questo 6 gioco è lunghissimo  con Naso che annulla una prima palla break con una smorzata poi almeno altri 4 vantaggi  sempre annullati ed infine un nastro maligno concede il game al cileno  che riesce a chiudere in 45 minuti per 61!!! 
Ovviamente tutto si decide ad un fantastico terzo set  con Naso che tira a mille sia il dritto che rovescio (alla faccia di chi dice che non lo tira!! Visto che concluderà con un rovescio vincente!!!) Massu rema da fondo imprecando su come possa essere possibile che questo Nr. 257 Atp tiri e giochi cosi bene, in fondo ci sono solo  136 posti di differenza... per il ...cileno  e non si direbbe proprio!!! La torcida sudamericana tenta di scuoterlo e quindi ,ovviamente il pubblico incita a gran voce  il siciliano. Il quale ha la forza di recuperare  sotto 4-2  fino al 5/4. 
Massu tiene a stento il suo turno di battuta ,mentre Naso nel suo  ottiene un quasi perfect game , dritto vincente, secondo vincente come il punto del 40-0 qui Massu ceca di rispondere ad un buon servizio. Nel dodicesimo gioco  Naso conclude vittoriosamente con un rovescio lungolinea con un Massu ormai alle corde. 

La seconda semifinale ha visto un Brizzi che puo' dirsi gia' soddisfatto d'aver ottenuto  il suo miglior risultato stagionale raggiungendo la Semifinale contro Fognini. 
Un inizio alquanto difficile per il bresciano ,in quanto stava affrontando un top 100,  Fognini praticamente s'invola  3-1 , poi 4-2   e poi 5-3 e incomincia la rimonta del buon Alberto, complice anche un Fabietto ,conscio della sua  superiorita' che si puo' permettere qualche battuta a vuoto ma al momento importante fa vedere di che pasta è fatto breakkando l'avversario e concludendo in maniera perentoria con il dritto. Ad inizio del secondo set ,Brizzi complice la stanchezza per i match giocati , vere e proprie maratone tennistiche durate dalle 3 alle quasi 4 ore... risente com'è ovvio di un calo e cede il suo servizio per  ben due volte. Fognini quindi si ritrova prima 4-1  poi 5-2 . 
Con palle nuove vi è il beak che consente di allungare la partita; il lombardo tenta il tutto per tutto e si aggiudica il game ,forse piu' bello del match concludendo un lunghissimo scambio con un dritto passante che colpendo il nastro diventa un vincente. Fabio decide di aver dato abbastanza spettacolo e conclude al primo match ball con una stop volley, dopo un'ora di gioco del secondo set !! 

La finale si e' svolta un po' sulla falsa riga della semifinale; quando il gioco..si fa duro  i duri ..giocano e vincono !!! 
Partita non bellissima ricca di errori  con una percentuale di prime palle bassa  58% per Naso e 56% per Fognini.
Ovviamente il fatto di aver vissuto una parte importante della loro vita assieme  puo' aver condizionato tutti e due !! Ed influenzato anche il commentatore Caperchi durante la diretta tv?? 
Certo è che Fabio ,un po' perche' in questo momento è superiore e la classifica parla da sé, un po' perchè Gianluca  è arrivato un  affaticato...il match non è decollato per niente se non in rarissime occasioni, forse più sporadiche che altro.Fabio ha cercato di ravvivarla facendosi riprendere dal 4-0  al 4-4 con il game forse piu' lungo dell'incontro andando a diversi vantaggi. Un vantaggio  è stato conquistato da Fognini con una splendida smorzata da fondo campo. Per conto Naso acciuffa il pareggio con un Ace. Il giocatore Armese ,tanto per ribadire la sua supremazia  tiene a zero il suo turno di servizio , poi Naso annulla ben 3 set point ma inevitabilmente deve cedere battuta e set ! 
Nel secondo Naso, non brillante  cede al 4 gioco  il servizio  , cosi da consentire al ligure di vincere il suo Genoa Open Challenger , il secondo della carriera, dopo quello di Torino vinto a  Giugno contro Junqueria. 
Alla fine grande invasione di bambini per festeggiare i due giocatori, per loro forse non esiste ,almeno per adesso ne' vinti ne' vincitori.... ma solo tennisti. 

“Sono contento di aver vinto qui nella città e nei campi che mi hanno visto crescere. 
Grazie alla Federazione ,agli organizzatori che mi hanno fortemente voluto-dice agli oltre 2000 persone un simpatico Fabio- io penso di aver dimostrato il mio valore e Gianluca anche, magari un po' piu' nelle altre partite. Dedico la vittoria al mio coach Serrano che diventerà padre a breve...nonchè anche alla mia famiglia!!!” 

“Mi spiace essere arrivato un po' stanco a questa importante finale, ma cosi è il tennis- sottolinea lo sconfitto- volevo comunque ringraziare tutti dagli organizzatori  a tutto il pubblico, perchè qui mi sono trovato bene sotto tutti i punti di vista, campo e palline perfette. I tifosi che ieri mi hanno sostenuto non solo nel singolare, ma anche nella finale di doppio. Ora dovrò pensarci se ritornare o meno...perchè perdere eventualmente la terza finale di seguito.....” 

Durante le cerimonie di premiazione sono stati consegnati trofei in memoria di  Eugenio Gollo ,grande dirigente della Fit , e l'Ing. Messina scomparso questa primavera, grande presidente del T.c Genova. 

Proprio nel doppio la grande sorpresa dela coppia italo sanmarinese Galvani-Vicini (2.5 e 37 anni) che aggiungono la finale del doppio battendo in semifinale la coppia Nr.1 Gil-Hood 108 al Match tiebreak con Ace vincente di Vicini. 
Nella Finale Naso-Trusendi  hanno dovuto tirare fuori tutto il loro repertorio per avere ragione della coppia del Titano per 62 76. 

Nel complesso un bel torneo ,aiutato anche dal tempo, magari un po' troppo umido..ma senza nessun'interruzione se non per qualche minuto a metà settimana. 
Il pubblico veramente numeroso con anche un paio di pullman da Arma per assistere alla finale. 
Tifo piu' che corretto, anzi addirittura una piccola ola con tanto di cartelli per un raccattapalle !!!! 
Poi l'organizzazione a livello di web  live score dal primo turno di qualificazione, diretta tv e streaming... Insomma un torneo che meriterebbe un montepremi piu' alto ..ma la politica dei piccoli passi sembra funzionare anche se è sempre piu' difficile reperire sponsors!!! 









ALCUNE ALTRE BREVI INTERVISTE: 

Con RIZZO allenatore di Naso 

“Stagione nel complesso buona, Gianluca ha disputato ben 11 qualificazione  negli ATP , entrando in tabelloni in  ben 6 tornei, con il miglior risultato a Monaco di Baviera, sconfiggendo Schuettler al secondo turno. Naso sta anche crescendo  tatticamente ,riesce ad avere  una maggior scelta  nell'affrontare alcuni momenti del match,anche se a volte perde questa lucidità” 

GALVANI dopo la roccambolesca vittoria in Semifinale di doppio  contro  Gil-Hood Nr.1 del tabellone con il Sanmarinese Vicini. 

“Non ci posso credere ,siamo in finale!! Pensare che questo è terzo torneo che giochiamo assieme. 
A Rimini ed a San Marino abbiamo sempre perso al primo turno!!!  Qui arriviamo in Finale! Vicini sta crescendo come tipo di palla, il gioco l'aveva già solo un po' più lento!!!” 

GALVANI dopo la finale del doppio persa contro Naso-Trusendi 

“Peccato ,non abbiamo giocato come ieri, e quindi è giusta la sconfitta. Io poi ho sbagliato un paio di palle importanti per via della luce artificiale. Comunque va bene, ci alleniamo con Domenico (Vicini) per le Olimpiadi dei piccoli stati , a Cipro l'anno prossimo  e giochi del Mediterrano a Pescara. 

VICINI  dopo la finale di Doppio persa assieme al suo compagno Galvani 

“Che esperienza, ma ci pensi in finale Atp”!!  Il primo sanmarinese ad apparire in classifica ufficiale !!!  Che Storiaaaaa! Adesso confesso che ieri sul match point a nostro favore, prima di servire dic a Stefano (Galvani)  tiro una bomba centrale....invece colpisco male e faccio Ace ad uscire colpendo la riga esterna!!!” 

 BRIZZI sul suo torneo e futuro 

“Molto contento delle mie...faticosissime vittorie!! Tutti match oltre le 3 ore di gioco !!! 
Con Fognini indubbiamente ho patito sia il calo fisico che il grande umido. Poi in questo momento lui è veramente è il più  forte.  Se fossi stato fresco, molto probabilmente avrei potuto fare qualcosa di piu' ma non tanto di più. 
Adesso mi trasfeisco, tennisticamente parlando da Charpentier a Milano, e vedremo che benefici ne avrò!!” 

GAUDENZI  , in visita  durante la giornata di Sabato per la semifinale di Fognini di cui è manager 

“Bel posto come lo ricordavo,  meriterebbe ,visto il numeroso pubblico un montepremi diverso. Spero proprio che gli organizzatori riescano nel loro progetto” 

Il portoghese GIL dopo l'eliminazone da Brizzi 

“Mi spiace aver perso  dopo un match lottatissimo, ma incomincio ad essere stanco. 
Ho giocato  22 tornei ed è ora di prendersi un meritato riposo.” 

ECONOMIDIS 
“ Sono stato fuori dal circuito per un'incidente. Sto rientrando ora e qui a Genova sono stato benissimo, veramente bello”

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome