Aus Open,presentazione sesta giornata

Inserito il 20 gennaio 2006 18:31 da Matteo Rinaldi in Il punto
Da allineare il tabellone agli ottavi


UOMINI

Dopo due allenamenti agonistici il bielorusso Max Mirnyi è il primo avversario di un certo livello sulla strada di Roger Federer. Max,giustiziere di Sanguinetti al secondo turno,è giocatore da pochi scambi visto il suo gran servizio e l'abitudine a giocare nei pressi della rete. Ci sforziamo di sperare che ci possa essere un minimo di partita anche se Roger sembra già in ottima forma,lui stesso ha detto che raramente si è sentito così bene nei primi turni. I precedenti recitano 7-2 Federer,l'ultima volta però servirono 2 tie-break allo svizzero.

Uno dei giocatori più sorridenti a Melbourne sarà certamente Nikolay Davydenko,visto che come terzo turno gli tocca il doppista australiano Nathan Healey,che ha approfittato della spalla malandata del nostro Volandri ed è riuscito a piegare in 4 set Delic. Per Healey è già come aver fatto 13 al totocalcio e 6 al superenalotto in un colpo solo,sulla carta per Davydenko poco più di un bye.

Terzo turno molto interessante tra Juan Carlos Ferrero e Nicolas Kiefer. Entrambi hanno eliminato giocatori serbi al secondo turno:l'iberico ha dovuto soffrire 5 set per piegare Tipsarevic,un set in meno è servito a Kiefer per battere il miglior challengerista del 2005,Boris Pashanski. Favorito pare Kiefer anche perchè è nel torneo per miracolo,visti i 4 match points salvati a Srichaphan nel primo turno. L'unico avviso è di non pizzicare il rovescio di Mosquito che ora fa male più con quel colpo che col dritto.

Dopo Gaudio-Santoro altra sfida franco-argentina tra Sebastien Grosjean e Guillermo Coria. Il transalpino contro Monaco al 2°turno ha mostrato una buona condizione mentre Coria non sembra in condizioni eccezionali...leggermente favorito Grosjean anche se è comunque una partita da vedere tra due giocatori che fanno della rapidità uno dei loro punti di forza.

In un momento non florido per il tennis aussie le prestazioni di Peter Luczak(origini polacche)sono come la manna dal cielo. Luczak è stato sorprendente sconfiggendo al quinto set un giocatore difficile come Olivier Rochus bissando il terzo turno del 2003,purtroppo per lui dall'altra parte della rete ci sarà Tommy Haas che sembra un altro giocatore rispetto a quello discontinuo e nervoso del 2005. Il tedesco al secondo turno ha lasciato solo 3 miseri games a Goldstein dimostrando di essere davvero in palla,chissà che le luci del centrale facciano giocare a Luczak un'altra partita della vita.

Sospettiamo che si sia accesa la spia rossa negli inesauribili polmoni di Dominik Hrbaty che prima ha rimontato 2 set all'austriaco Marach e poi ha avuto bisogno del diciannovesimo game del quinto set per battere Dick Norman. Dall'altra parte della rete Igor Andreev,anche lui reduce da un match durissimo con Sluiter e reduce dalla finale di Sydney settimana scorsa. Partita aperta.

A chiudere il programma Chela-Vliegen e Mathieu-Horna,altri due match dal pronostico incerto

DONNE

Tre azzurre ancora in tabellone:Francesca Schiavone,Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Cominciamo proprio da quest'ultima visto che affronterà Kim Clijsters,testa di serie n.2. Kim dice di non stare bene e di avere sempre problemi ad anca e schiena ma è comunque la naturale favorita di questo match. Robertina,bravissima contro la Bartoli,a Wimbledon giocò una partita dignitosa anche se non troppo assistita dal servizio che invece per il suo gioco d'attacco è fondamentale. La nostra ha già vinto contro gente come Schnyder e Myskina,certo l'ostacolo è davvero arduo.

Match alla portata invece per Francesca Schiavone,alla caccia del suo primo ottavo di finale in questo torneo. L'ostacolo che la separa da questo obiettivo non sembra dei più alti,è la spagnola Maria Sanchez Lorenzo,brava ad approfittare ai primi due turni di due giocatrici tutt'altro che in forma come Safarova e Groenefeld e francamente alla portata dell'azzurra. In caso di successo sfida con la vincente di Clijsters-Vinci. 

Interessantissima la sfida infine tra Flavia Pennetta e Nicole Vaidisova. La 16enne ceca(nata a Norimberga in Germania) è già n.16 del mondo e salirà,altro se salirà. E' principalmente una picchiatrice da fondo ma è anche dotata di una buona mano oltre che di un fisico spaventoso,oltre il metro e ottanta. Flavia però ha dimostrato di aver fatto un importante salto di qualità negli ultimi mesi,serve meglio ed è più attenta e solida da fondocampo con colpi efficaci sia di dritto che di rovescio. Partita difficile da pronosticare,superfluo dire chi vorremmo vincesse.

Test impegnativo per Martina Hingis. Quando dichiarò di voler tornare nessuno avrebbe pensato ad un ottavo di finale agli Aus Open,ora addirittura c'è chi la vede nei quarti o in semifinale,la sua avversaria sarà la talentuosa mancina ceca Iveta Benesova,capace di eliminare Mary Pierce al turno percedente.
Hingis favorita ma non più di tanto,se la Benesova giocherà ai livelli di ieri potrebbe non mancare lo spettacolo.

Rischia molto Amelie Mauresmo,soprattutto se giocherà come nei primi due turni. Le sofferenze contro Yuan e Loit non sono il viatico migliore per affrontare Michaella Krajicek. La 16enne sorellina di Richard è in costante ascesa ed i risultati di inizio stagione non fanno altro che confermarlo.
Impossibile darla favorita per il match di domani ma di grattacapi al fragile talento di Amelie può crearne molti.

Schnyder-Nakamura,Stosur-Bammer e Myskina-Arvidsson le altre partite. Anastasia rischia contro la svedese.

Tennisteen - Matteo Rinaldi



 



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome