Camparini Gioielli Cup 2009: tante stelle sul rosso di Reggio Emilia

Inserito il 18 giugno 2009 18:22 da Redazione in Il punto
Si gioca al Circolo Tennis di Villa Canali dal 22 al 28 giugno. Sabato e domenica le qualificazioni. Diretta semifinali e finale su Super Tennis. Ingesso libero per tutte le giornate di gara

TennisTeen - Image


Spettacolo e grandi nomi. Saranno ancora questi gli ingredienti dell’Atp Challenger di Reggio Emilia (Usd 50.000), griffato quest’anno da Camparini Gioielli come title sponsor e presentato ufficialmente oggi ai media.
 
Si giocherà dal 22 al 28 giugno sul rosso del Circolo Tennis di Villa Canali, con il prologo delle qualificazioni sabato 20 e domenica 21 per assegnare quattro posti nel tabellone principale. L’ingresso per tutte le giornate di gara del torneo, incluse le sessioni serali, sarà libero anche per i non soci del Circolo.
 
A Canali 2009 c’è attesa per l’arrivo di Filippo Volandri, questa settimana impegnato nel challenger di Milano e che dovrebbe confermare la sua presenza a Reggio. L’ex numero uno azzurro, attualmente intorno alla posizione 150 Atp ma già numero 25 del mondo e semifinalista a Roma nel 2007, sta cercando la  risalita dopo una controversa sospensione per doping, poi revocata, per aver assunto una dose eccessiva di un farmaco contro l’asma.  

La pattuglia italiana nel tabellone principale potrà contare anche su Paolo Lorenzi, Tomas Tenconi e Stefano Galvani, oltre a Flavio Cipolla e Daniele Bracciali, a cui sono state assegnate due delle quattro wild card. La terza andrà a Mariano Zabaleta, per dieci anni ininterrottamente tra i top 100 mondiali, e l’ultima, con tutta probabilità, al canadese Pierre Ludovic Duclos, capace di scalare oltre 400 posizioni nell’ultimo anno, fino al numero 270 attuale, suo best ranking assoluto.  

Una nazione dal feeling d’acciaio con l'evento reggiano da quando è entrato nel circuito Atp è la Francia che ha monopolizzato l’albo d’oro con 6 successi in altrettante edizioni. I transalpini schierano frecce pesanti, a cominciare dal campione in carica, Mathieu Montcourt (ora 115 Atp) che l’anno scorso trionfò sullo spagnolo Andujar.

Ci sarà anche Olivier Patience, vincitore 2006 e 2007 e intenzionato a riprendesi lo scettro. Da tenere d’occhio anche Sebastien De Chaunac e soprattutto Josselin Ouanna, (numero 120 Atp) cresciuto tennisticamente con i fortissimi Tsonga e Monfils, ma ancora troppo incostante per raggiungere i livelli top. Ouanna è comunque capace di battere chiunque e vederlo giocare è garanzia di spettacolo.  

Torna a Reggio un altro nome di lusso, quello del cileno Nicolas Massu campione olimpico 2004 e salito al numero 9 del mondo, prima di precipitare in classifica. Il cileno è tornato a ridosso dei top 100 e c’è da giurare che sarà a Canali con la voglia di cancellare il ricordo del match gettato l’anno scorso negli ottavi di finale contro Mayer.  

Discorso in fotocopia Mariano Puerta, atteso ad un’apparizione più importante di quella troppo tiepida dell’anno passato: il finalista a Parigi 2005, poi squalificato per doping, è da tempo all’inseguimento di una risalita in classifica dove oggi occupa la piazza numero 190.  

Tra i 22 inseriti direttamente in tabellone ci sarà anche un gruppetto di giocatori dai nomi forse meno altisonanti, ma capaci di fare ottime cose sul rosso.

Sono tutti già transitati abbondantemente entro i top 100 del mondo, come il brasiliano Thiago Alves, l’argentino Sebastian Decoud e il tedesco Denis Gremelmayer.

Da seguire anche il promettente kazako Mikhail Kukushkin, il monegasco Jean Rene Lisnard e i due spagnoli Miguel Lopez Jaen e Pere Riba, sempre temibili su questa superficie. 

  “Live score” sul sito ufficiale e diretta tv su Super Tennis

www.atptennisre.net è il sito ufficiale del torneo, in cui, oltre a tutte le informazioni relative all’evento (giocatori, programma, storia, ecc) sarà possibile seguire in tempo reale il punteggio di tutti gli incontri.

Da record la visibilità televisiva, grazie alla copertura di Super Tennis (ch 224 Sky e live streaming su www.supertennis.tv) il canale della Federazione che proporrà in diretta le semifinali e la finale della Camparini Cup 2009.

Massiccia sarà poi la notiziabilità sui media di Reggio Emilia, oltre che sui periodici e siti web nazionali del settore.
 
Dentro al torneo

Montepremi
Usd 50.000
Main draw
Tabellone a 32
22 posti assegnati direttamente, 4 wild card, 4 qualificati e 2 special exempts
Qualificazioni
Sabato 20 e domenica 21 giugno
Supervisor Torneo
Carmelo Di Dio
Premio Fair Play “Massimo Francesconi”
Assegnato a chi si distinguerà durante il torneo per la condotta in campo
Trofeo "Sandro Rossi"
Assegnato al miglior giovane del torneo

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome