La IRSA al torneo Itf di Viterbo

Inserito il 20 giugno 2012 09:42 da Redazione in Off Court
tennis 009La IRSA (Italian Racquet Stringers Association) sarà l?incordatore ufficiale al torneo ITF Future da 10000 dollari che si terrà a Viterbo dal 25 giugno al primo luglio.



A servire i giocatori durante la competizione sarà un team composto da 3 incordatori (Ivan Buffoni, Sergio Di Carlo e Giancarlo Mari) che si alterneranno su due macchine incordatrici Wilson “Baiardo”. Presso la sede del TC Viterbo verrà allestito un apposito stand, presso il quale sarà anche possibile informarsi circa l’attività svolta dall’associazione italiana degli incordatori.

Stefano Prete e Vincenzo Mo, rispettivamente Direttore e Vicedirettore tecnico della IRSA, hanno espresso la loro soddisfazione, sottolineando in particolare l’importanza del fatto che l’associazione, ancorché “giovane”, si sia già meritata la fiducia dell’organizzazione di un torneo di rango professionistico. “Questo è per noi un fondamentale riconoscimento della professionalità, serietà e passione che ci guidano nella formazione dei nostri incordatori”.

Cos’è la IRSA
La IRSA (Italian Racquet Stringers Association) è un’associazione che riunisce gli incordatori di racchette da tennis, squash e badminton. Data l’introduzione di tecnologie sempre più avanzate e di nuovi materiali nel processo di progettazione delle attrezzature degli sport con racchetta, un buon incordatore non può più limitarsi a sostituire le corde. Questa figura si sta sempre più trasformando in un tecnico a 360 gradi, in grado di consigliare e servire adeguatamente il giocatore. Sia esso un semplice amatore di club che ha bisogno di individuare una combinazione racchetta/corde adatta alle sue esigenze, sia esso l’affermato agonista che ha bisogno della massima precisione e accuratezza nell’incordatura durante un importante torneo professionistico.

Stefano Prete, incordatore dall’esperienza quasi trentennale e titolare delle più importanti certificazioni a livello internazionale, ha fondato la IRSA con l’intento, da una parte, di formare tecnici della racchetta altamente qualificati, e dall’altra, di riunirli in un network a livello nazionale per uniformare quanto più possibile competenze e procedure. In questo modo la stessa qualità del lavoro può essere trovata senza differenze in tutte le regioni d’Italia. La IRSA svolge la propria attività principale organizzando corsi di formazione su tutto il territorio Italiano.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome