Elba Tennis Camp: tennis, vacanza e relax

Inserito il 2 maggio 2009 13:26 da Matteo Veneri in Off Court
Intervista a Filippo Bersani, ideatore ed organizzatore dell'Elba Tennis Camp. Una vera e propria vacanza all'insegna del tennis e del relax, in uno dei luoghi piu' belli d'Italia.


Abbiamo intervistato Filippo Bersani, maestro di tennis molto attivo anche nei camp di tennis estivi. A questo proposito ci racconta di un tennis camp all’Isola d’Elba che avrà luogo quest’estate, e per una settimana ci sarà come maestro addirittura Riccardo Piatti, noto coach di fama mondiale che attualmente segue Ivan Ljubicic e Fabio Fognini. Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.elbatenniscamp.it/

Innanzitutto chi è l’ideatore di tutto ciò Filippo Bersani? “Ho 47 anni, sono un maestro di tennis di Piacenza, per me è fondamentale l’entusiasmo, ed è una cosa che cerco di trasmettere a chi è vicino a me, voglio trasmettere a tutti questa mia passione per il tennis. Sono 25 anni che insegno tennis, ho lavorato in diversi villaggi e ho unito la passione del lavoro a casa con la passione del lavoro estivo. Questo mi ha portato a lavorare quindi su due canali preferenziali, che sono la Sat scuola tennis classica che si fa a casa, unita anche all’agonistica, (da noi a Piacenza abbiamo undici squadre agonistiche, che vanno dalla Serie C maschile e femminile fino all’under12/14; abbiamo qualche buon giocatore, e sono contento perché mi avvalgo della collaborazione di validi maestri, ne ho tre che lavorano con me). Parallelamente per quel che riguarda le vacanze, lavoro insieme a Filippo Montanari della GoTennis, perché gli stage che facciamo all’Elba sono in sinergia con la GoTennis.”

Ma cos’è questo camp all’Isola d’Elba? Com’è organizzato? “E’ un posto unico, e l’ho scelto proprio per questo motivo, questo camp si svolge all’isola d’Elba che è un parco dell’arcipelago toscano, è quindi una riserva naturale dove io ho pensato che portare i bambini fosse una cosa meravigliosa visto il posto. Poi ho visto che successivamente anche le famiglie hanno apprezzato il posto, adesso è diventato un camp a 360°.” Per chi è dedicato questo camp? “Abbiamo i bambini, gli agonisti, le famiglie, le coppie, veramente di tutto. Ovviamente noi cerchiamo di orientare il cliente verso una settimana a lui dedicata, se c’è un gruppo di bambini li metto tutti la stessa settimana, idem per gli adulti, così da avere gruppi omogenei, è per tutti questo camp.” Quale sarà il momento più bello quest’estate? “Questo camp avrà la sua punta di diamante dal 18 al 25 luglio dove avremo lo stage di Riccardo Piatti con il suo staff, e ci terrei a sottolineare che è l’unico stage estivo in Italia per l’estate 2009. Per me è un piacere ospitare Riccardo Piatti, è sicuramente di livello alto. Quello che ti posso dire è che sarà veramente per pochi, perché sarà uno stage per 15/20 persone.”

Da quando a quando si può partecipare quest’estate al camp? “Il tennis camp va dall’1 giugno al 12 settembre, giorno di arrivo/partenza il sabato, e in tutta l’estate avremo uno staff di maestri, ma solo in quella data ci sarà Piatti, sai com’è, è in giro con Fognini e Ljubicic, ed è già un miracolo averlo per una settimana. Perché qualcuno dovrebbe scegliere questo posto? Perché è un parco dove stacchi completamente dal mondo, il bello di questo posto è essere diverso dagli altri. Ci sono solo 300 posti letto per un’area che è grande come un paese di 10.000 abitanti, sono 450 ettari. Ci sono sei spiagge private, anche il giorno di Ferragosto vai in spiaggia e ci sono trenta persone. Noi partiamo col mini-tennis (5/6 anni), coi bambini che vengono con le famiglie. Poi ci sono anche i corsi principianti, per agonisti, adulti, veramente tutti i livelli.”

Come fate a fare i gruppi omogenei? “Mandiamo una scheda di auto-valutazione dove abbiamo già una prima informazione sul tennista che avremo di fronte. E poi quando vengono abbiamo l’obiettivo di formare dei gruppi che siano omogenei nella capacità. Quali sono le altre attività? Il tennis la fa da padrone, ma ovviamente il tennis camp è aperto anche agli accompagnatori, possono godere delle bellezze del villaggio e delle stupende spiagge. Ci sono molte altre attività e non c’è che l’imbarazzo della scelta, ci sono i cavalli, si possono fare lezioni ed escursioni coi cavalli, anche sulle spiagge. C’è una scuola di diving sulla spiaggia con bombole, si possono fare corsi di subacquea e si possono anche fare escursioni con la barca e fare del diving fuori dal villaggio. Ci sono pure corsi di snorkelling, e un ottimo bike-center gestito da persone molto professionali. Puoi noleggiare una bicicletta sia di valore che no, puoi farti portare in giro da un personal biker che conosce tutti i percorsi e ti insegna anche a usare la mountain-bike. Ci sono piscine, campi da beach-volley, escursioni di trekking guidate, canoa, windsurf, le classiche attività da spiaggia.”

Per quanto riguarda il prezzo? “Il villaggio offre svariate possibilità, c’è un hotel tre stelle dove puoi fare mezza pensione o pensione completa. Ci sono poi anche degli appartamenti in formula residence, dotati di tutto come se tu fossi a casa tua. Quindi è sufficiente far la spesa e farti da mangiare, o se non ne hai voglia, puoi fare la convenzione con la mezza pensione o la pensione completa del ristorante. Poi ci sono le ville indipendenti, sono luoghi solitari (tra una e l’altra ci sono almeno 500 metri di distanza). Sono immerse nel verde, uniche, come sfondo hanno Montecristo, l’isola di Pianosa, l’Isola del Giglio.. alcune hanno anche la piscina privata e l’auto elettrica. Tutto è legato alla natura. Vanno da 2 a 12 posti letto le ville e gli appartamenti. Sicuramente tennisti e accompagnatori qui hanno una tariffa agevolata, hanno uno sconto che varia dal 10% al 20% a seconda dei periodi sul listino. Fare un prezzo preciso è dura, dipende molto dalle esigenze, si parte da un minimo di 280 euro a persona a settimana negli appartamenti. Per l’hotel sono 640 euro a settimana.”

In conclusione il motto di questa splendida vacanza all’insegna del tennis e del relax. “Ciò che desideri per il tuo relax dentro e fuori dal campo da tennis”.

Matteo Veneri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome