Oprandi: addio Italia, da adesso Romina gioca per la Svizzera

Inserito il 24 gennaio 2012 20:37 da Matteo Veneri in WTA e dintorni
Oprandi n06Romina Oprandi ha deciso: d'ora in poi non giocherà più per l'Italia, bensì scenderà in campo con accanto al suo nome la bandiera svizzera.



La vicenda era stata resa pubblica una manciata di giorni fa, qualche ora dopo il match agli Australian Open tra Francesca Schiavone e Romina Oprandi. Proprio Romina aveva rivelato ai giornalisti presenti a Melbourne che stava pensando di cambiare nazionalità e di giocare per la Svizzera. Avendo lei i genitori uno italiano e l'altro svizzero ha da sempre avuto questa opportunità ma da quando si è affacciata al professionismo non ha mai avuto dubbi, e ha quindi sempre giocato per l'Italia.

Qualche avvisaglia lo scorso anno, con Heinz Gundhardt (ex coach di Graf, Dokic e Ivanovic, attualmente nella federazione elvetica), che aveva chiesto a Romina se le sarebbe interessato un cambio di "casacca" per varcare il confine e rappresentare i colori rossocrociati.

Torniamo dunque a questi giorni. Agli Australian Open il team elvetico si è mostrato compatto a tifare per Romina, in campo e durante gli allenamenti. Dopo la chiacchierata con i giornalisti la nostra Federazione e la Oprandi non hanno dunque evidentemente trovato un giusto accordo e la tennista italo-svizzera ha ceduto alle avances svizzere (Gundhardt in primis) decidendo di cambiare la propria nazionalità.

Da oggi il cambio è ufficiale, con il sito Itf che recita categorico: Nationality Switzerland.

Sono due gli aspetti fondamentamentali di questa decisione dell'ex tennista azzurra: soldi e Olimpiadi. L'aspetto economico è sicuramente stato al centro della trattativa tra Federazione svizzera e Romina che dunque potrà essere più "tranquilla" da quel punto di vista nei prossimi anni. Per quanto riguarda l'Olimpiade questo è anche il motivo di tutta questa fretta. La Oprandi è stata convocata una sola volta per l'Italia, nel 2006 nella semifinale contro la Spagna a Saragozza, dove non scese nemmeno in campo.

La Oprandi dunque sarà quasi sicuramente convocata nei prossimi mesi per giocare la Fed Cup per il team svizzero, che attualmente milita nel World Group II europeo (la serie B). Convocazione necessaria per giocare poi, nel caso rientrasse in termini di classifica, le Olimpiadi di Londra di questa estate, cosa che non avrebbe potuto fare con l'Italia, avendo davanti ben quattro tenniste italiane: Schiavone, Pennetta, Errani e Vinci.

Romina adesso andrà in Sudamerica, e poi negli Stati Uniti. Non sarà più una giocatrice italiana, ma svizzera. Traditrice.. o semplicemente una professionista? Certamente l'Italtennis in gonnella ha perso un gran talento.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome