WTA Roma, presentazione quinta giornata

Inserito il 19 maggio 2006 11:59 da Matteo Rinaldi in WTA e dintorni
Pennetta e Oprandi per la semifinale.

Come nel 2004 l'Italia ha portato nei quarti di finale due giocatrici agli Internazionali d'Italia femminili.

Due anni fa si trattò di Silvia Farina e Francesca Schiavone, questa volta sono cambiate le protagoniste. Saranno Flavia Pennetta e Romina Oprandi a cercare di raggiungere la semifinale, risultato che manca da tempo.

Flavia Pennetta affronterà Martina Hingis. Flavia è stata molto brava ad approfittare di un tabellone improvvisamente spalancatole davanti per il forfait di Amelie Mauresmo e, pur non giocando sempre ai suoi livelli anche per i problemi alla schiena, è riuscita a raggiungere il suo 3° quarto di finale in carriera in un Tier I(gli altri due l'anno scorso a Toronto e Zurigo). Certamente il match di oggi sarà veramente difficile per la brindisina perchè la Hingis più passano i match e più gioca meglio. Pensate che, considerando solo i risultati di questo 2006, la svizzera è la n.4 del mondo e la giocatrice con classifica più bassa dalla quale ha perso è stata proprio Flavia, a Gold Coast quest'anno.

La Hingis è anche alla caccia della vittoria numero 500 in carriera nel torneo dove a soli 16 anni arrivò in finale e due anni dopo trionfo battendo Venus Williams in finale.

L'Italia tennistica ha scoperto un personaggio nuovo in questo torneo sia dentro che fuori dal campo. Si tratta di Romina Oprandi, 20enne nativa di Berna ma che da 4 anni gioca per l'Italia. Romina è stata autrice di un torneo strepitoso, superando le qualificazioni e battendo poi una dietro l'altra Brandi, Stosur e Zvonareva, quest'ultima vittima ieri di una vera e propria lezione di tennis.

Il suo tennis, fatto di accelerazioni potenti e di palle corte stupende, ha davvero stupito tutti e la n.133 del mondo(entrerà sicuramente nelle 100 dopo questo torneo)oggi cercherà di compiere un'altra impresa.
Sarà dura però perchè l'avversaria sarà Svetlana Kuznetsova, la forte russa che dopo un brutto 2005 quest'anno si è decisamente ripresa col successo a Miami battendo una dietro l'altra Hingis, Sharapova e Mauresmo e convincendo anche nei primi tornei sul rosso con la finale a Varsavia e i quarti a Berlino.

Oltre alla Kuznetsova altre due russe sono ancora in corsa, si tratta di Elena Dementieva e Dinara Safina. La Dementieva qui a Roma aveva sempre giocato maluccio ed è arrivata ai quarti di finale in modo un pò anomalo, giocando in realtà solo l'ottavo di finale di ieri contro la Groenefeld(aveva un bye al primo turno ed al secondo l'avversaria Shuai Peng si era ritirata senza scendere in campo). Dinara Safina viene invece dal successo sulla n.2 del mondo Kim Clijsters grazie alla quale ha raggiunto il secondo quarto di finale del 2006 a livello Tier I, dopo quello conquistato a Indian Wells.

Infine il match tra Venus Williams e la serba Jelena Jankovic. Venere ha dimostrato anche ieri contro la Schnyder di essere decisamente sulla via del recupero ed oggi non può farsi sfuggire l'occasione di raggiungere la semifinale contro la Jankovic, che pensate prima di questo torneo aveva vinto solo 4 partite e mai due consecutive.

Tennisteen - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome