Itf Casale: primo turno qualificazioni (13/09/08)

Inserito il 14 settembre 2008 00:00 da Matteo Veneri in WTA e dintorni
Resoconto della prima giornata del torneo Itf 10.000$ in corso alla Canottieri Casale, dedicata al primo turno di qualificazione.

TennisTeen - Image
 
Giulia Gasparri

Dall'inviato a Casale, Matteo Veneri.

Ha avuto inizio questa mattina il "9°torneo internazionale di tennis femminile 10.000$, Trofeo Denaldi Legnami" nello splendido circolo della Canottieri Casale. Giornata dedicata al primo turno del tabellone cadetto, e per fortuna non rovinata dalla pioggia come preannunciavano le previsioni del tempo.

Vittoria agevole per Martina Di Giuseppe, la testa di serie n°2 non ha avuto problemi a sbarazzarsi per 6-1 6-2 di Sara Guglielminotti. A proposito di questa partita c'è un episodio curioso da segnalare: arrivato il momento di scendere in campo non si trova la Guglielminotti, che ancora non si era vista al circolo; quindi dopo qualche telefonata degli organizzatori pare che la giocatrice stesse per arrivare al circolo dopo aver disputato un Open quella mattina. Nel frattempo la Di Giuseppe e l'arbitro erano in campo ad attendere i canonici quindici minuti per dare vinta la partita per skretch, ma ad un certo punto dal parcheggio del circolo arriva con tutta calma la Guglielminotti che entra immediatamente in campo, per poi uscirne 45 minuti dopo e tornarsene mestamente a casa.

Ad affrontare la Di Giuseppe nel turno di qualificazione sarà Giulia Bruzzone. La mancina, classe 1991, ha approfittato del ritiro di Erika Venere, dopo essersi aggiudicata la prima frazione di gioco per 6-4. Anche in questo caso da segnalare un episodio curioso; al termine del primo set la Bruzzone chiede di andare in bagno, e al suo ritorno la Venere le comunica di volersi ritirare e così si conclude il match.

La tedesca (non fatevi ingannare dal nome!) Paola Sprovieri ha eliminato per 6-1 6-2 la tennista di casa, Martina Demichelis. Ha prevalso la maggiore solidità e continuità della tedesca, nonostante i punti più spettacolari siano stati vinti dalla tennista azzurra. Domani al turno decisivo affronterà Arianna Magagnola, capace quest'oggi di imporsi per 6-3 7-5 sulla connazionale Ludovica Perri.

Vince e convince l'argentina Maria-Belen Corbalan, testa di serie n°4, che ha estromesso dal torneo Anna Amato col punteggio di 6-2 6-3. Tra l'argentina e la qualificazione domani ci sarà l'ostacolo Federica Grazioso, che ha battuto con un eloquente 6-0 6-1 la bielorussa Kuzmenkova.

Eliminata dal torneo all'esordio Monica Cantele, 3-6 6-2 6-2 dalla tedesca Wagner. Azzeccata la scelta degli organizzatori di concedere una wild card all'argentina Erica Krauth (quattro anni fa n°229 del mondo), che ha battuto Giorgia Mortello per 6-1 6-0 in una partita senza storia; la tennista sudamericana domani se la vedrà con la francese Morgan Pons, vincitrice per 6-2 6-4 su Marianna Natali, che fa della palla corta di rovescio il suo colpo migliore.

Susanna Mussi approda al turno di qualificazione battendo Gea Campana per 6-4 6-1 in apertura di programma, e per qualificarsi dovrà affrontare la tedesca Hofmann, che ha prevalso su Lucia Gatti con un netto 6-1 6-0.

Come match del giorno da seguire abbiamo scelto quello tra Giulia Gasparri ed Eleonora Punzo (testa di serie n°8). Dopo un 2-0 iniziale, la Gasparri si faceva recuperare sul 2-2 nonostante le molte occasioni avute; successivamente la tennista imolese teneva il servizio da 0-30 e realizzava il break andando poi sul 5-2 annullando due palle break e chiudeva il primo set per 6-3. Nella seconda frazione di gioco dopo due break iniziali, la Punzo (che si allena a Bergamo agli ordini di David Pons) si portava avanti 2-1 dopo un game durato oltre quindici minuti; a questo punto arrivava la reazione della Gasparri (nata nell'ottobre del 1991) che con due break consecutivi si portava 5-2, per poi chiudere 6-3 con all'attivo due ace, entrambi nel primo set, e cinque doppi falli. Un bello stile di gioco quello di Giulia che, insieme alla Di Giuseppe, si distingue dallo stile ormai monotono di tutte le giocatrici che pensano solo a tirare il più forte possibile, e chiaramente col rovescio bimane. Il gioco della Gasparri è vario, con un ottimo rovescio a una mano giocato praticamente sempre in back; un piacere vederla giocare. Domani dunque la tennista di Imola affronterà la tedesca Braeutigam (ottimo servizio mostrato oggi, nonostante la bassa statura), che ha avuto la meglio su Giulia Mecca per 6-0 6-2.

Sono stati rinviati a domani gli ultimi due incontri della giornata: Caregaro-Lytovchenko e Sussarello-Agamennone. Oggi ho realizzato un'intervista a Martina Caregaro, che potete leggere cliccando QUI.

Sperando di avervi reso un servizio gradito, a domani, nella speranza di vedere altro bel tennis alla Canottieri Casale.

AGGIORNAMENTO della domenica mattina: per motivi di forza maggiore (soppressione dei treni) non potrò fornirvi il resoconto dettagliato anche oggi.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome