Canottieri Casale-Tc Milano Bonacossa: 4-0

Inserito il 30 marzo 2009 20:09 da Matteo Veneri in WTA e dintorni
Abbiamo seguito da vicino, domenica scorsa, l'incontro di serie A2 femminile tra la Canottieri Casale e il Tennis Club Milano Bonacossa. A prevalere è stata la squadra piemontese, che si e' imposta con un netto 4-0.

TennisTeen - Image
 
(Federica Grazioso)


Dal nostro inviato a Casale Monferrato, Matteo Veneri.

Domenica scorsa, 29 marzo, mi è venuta voglia di andare a fare una gita fuori porta e andare a seguire l'interessante match di serie A2 femminile che si disputava nel Monferrato tra Casale e Tc Milano. Dopo aver visto la scorsa settimana il Ct Firenze battere il Tc Milano Bonacossa, a Milano, i miei personali favori del pronostico per la 2°giornata andavano tutti per la Canottieri Casale, che però si è dimostrata ancora più forte di quello che sembrava essere.

La giornata è cominciata la mattina alle 10 (inizio posticipato di un'ora, a causa del cambio nella notte precedente dell'ora legale), in una piovosa e fredda Casale, si è quindi deciso di giocare indoor e su un solo campo. Il primo match della giornata è stato sicuramente il più interessante ed appassionante, si trovavano di fronte Federica Grazioso, per la compagine casalese, e Cristina Greco Naccarato, tra le fila milanesi. Nel primo set un grande equilibrio fino al 3-3, momento in cui la Grazioso ha conquistato il break grazie ad un doppio fallo della Greco; nel game successivo però è arrivato il controbreak dell'allieva di Laura Golarsa, che subito dopo ha annullato una palla break chiudendo il gioco con due ottimi punti, per poi conquistare il break nel decimo game al secondo set-point chiudendo la prima frazione per 6-4.

Nei restanti due set la musica è nettamente cambiata, con la Grazioso molto più propositiva. La giocatrice che vive e si allena a Roma da qualche tempo, è partita bene nel secondo set (2-0) andando poi a realizzare il doppio break chiudendo 6-2 il secondo parziale. Nella terza frazione la Grazioso si porta anche qui sul 2-0, per poi realizzare il doppio break e chiudendo, così come il secondo set, anche il terzo set per 6-2, in due ore esatte di gioco.

Il secondo match della giornata è stato di livello inferiore, con Vianello (Casale) e Bortolon (Milano) in campo. La Bortolon si è portata avanti 3-1, ma è la Vianello a salire in cattedra da qui in poi e la giocatrice romana non ha problemi a chiudere il match per 6-4 6-1 non lasciando affatto in mano il gioco a una Bortolon (allenata da Andrea Mantegazza in quel di Padova) che si è dimostrata molto contratta.

Il terzo incontro della giornata ha visto in campo Irina Smirnova (giocatrice di casa) e Alexandra Popa (Milano), due oriunde. Nel primo set la Popa è andata avanti 2-0, ma la Smirnova non ha tardato a reagire portandosi sul 5-2 per poi chiudere agevolmente per 6-3 il primo parziale. La seconda frazione di gioco è stata un dominio assoluto dell'italo-russa mancina allenata a Casale da Giuseppe Massola, e il punteggio finale dice 6-3 6-1 Smirnova.

Nel pomeriggio è andato in scena anche il match di doppio: Smirnova/Grazioso opposte a Greco/Bortolon. Partita che ha cominciato ad avere un pò di storia dal 6-0 4-1 per le casalesi, con Cristina Greco in particolare che è arrivata ad un passo dal portare Milano sul 4-4 nel secondo set, ma alla fine è il duo di Casale (per la prima volta si sono trovate a giocare un doppio insieme, a prima vista un affiatamento senza eguali!) a prevalere per 6-0 6-3 in 59 minuti di gioco.

La Canottieri Casale dunque ha battuto il Tc Milano con un netto 4-0. Importante successo per la squadra piemontese per giocarsi fino all'ultimo la permanenza nella Serie A2, che senza dubbio meritano, in primis le ragazze, e poi l'incredibile passione per il tennis dello straordinario presidente della Canottieri, Stefano Bagnera.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome