Canottieri Casale - Stampa Sporting Torino = 1-3

Inserito il 3 maggio 2009 22:21 da Matteo Veneri in WTA e dintorni
Nella giornata odierna abbiamo assistito all'incontro di Serie A2 femminile tra la compagine casalese e quella torinese, nella splendida cornice del circolo della Canottieri Casale.

TennisTeen - Image
 
(Cristina Celani)


Dal nostro inviato a Casale Monferrato, Matteo Veneri.

E' una splendida giornata quella odierna nell'altrettanto splendido circolo della Canottieri Casale, dove si è disputata la penultima giornata del campionato di serie A2 femminile tra Casale e Torino.

Il primo singolare vede in campo Federica Grazioso (che vive e si allena a Roma, pur giocando per il Casale) e Cristina Celani (giocatrice di Ascoli Piceno, tesserata per il Torino). Parte molto bene la Grazioso, che però, dopo essersi portata sul 2-0, cede di schianto sette giochi consecutivi, andando a perdere il primo set per 6-2. Nella seconda frazione di gioco c'è sicuramente più equilibrio, il punto di svolta è stato molto probabilmente il warning ricevuto dalla Celani, unito a qualche scaramuccia col pubblico, sul 2-2; tutto ciò sembra caricare molto l'ascolana che si aggiudica l'incontro per 6-2 6-3 chiudendo con un serve and volley inedito, quantomeno per lei, in un'ora e quarantacinque minuti di gioco.

A portare il secondo punto alla formazione torinese è l'italo-francese Kildine Chavalier. La romana Elena Vianello, idolo del pubblico locale, è stata sconfitta dopo una partita rocambolesca finita 7-5 al terzo set in tre ore e dieci minuti di gioco. Nel primo set parte bene la Vianello, che si porta sul 3-0, ma la Chavalier non tarda a rimontare e alla fine è proprio lei a portarsi a casa il primo parziale per 6-4. Nel secondo set un grandissimo equilibrio, rotto dalla Vianello che chiude 7-5 al secondo set-point. La terza frazione di gioco è la più emozionante, positivamente per la Chavalier, terribilmente negativa invece per la giocatrice romana. La tennista "casalese" si porta sul 5-2 dando l'impressione di poter finalmente chiudere quella durissima battaglia, ma la transalpina non molla un "15", e alla fine è lei a trionfare per 7-5 al terzo, dopo aver annullato due palle del tie-break.

Dopo questa doppia delusione subìta dal caldo pubblico del Casale, sono scese in campo Irina Smirnova (Casale) e Giulia Casoni (Torino). Un'ottima Smirnova conquista per 6-4 un primo set in cui non è mai stata in svantaggio, mentre il secondo set è stato sicuramente più combattuto. Nel secondo parziale è la Casoni ad andare in vantaggio 4-2, ma la Smirnova, sostenuta dal pubblico e dal capitano della squadra, nonchè suo fidanzato, Giugiu Massola, realizza quattro game consecutivi arrivando ad avere due match-point. Non sfruttate le due palle match, la Casoni alla seconda occasione riesce a rientrare sul 5-5 per poi issarsi al tie-break. Nel tie-break parte bene la "torinese" andando avanti 2-0, ma una straordinaria Smirnova in trance agonistica realizza un parziale di 7 punti a 1 chiudendo per 7-3 e portando l'unico punto della giornata al Casale.

Nel pomeriggio sono scese in campo le due squadre per il doppio: Smirnova/Grazioso e Casoni/Chavalier. Nel primo set ottima partenza del duo torinese che va sul 2-0, prima di farsi rimontare e farsi "scippare" la prima frazione di gioco per 6-3 dalle casalesi. Nel secondo set Casoni e Chavalier tentano la prima fuga andando dal 2-2 al 4-2, ma vengono recuperate sul 4-4, ma alla fine Smirnova e Grazioso cedono per 6-4. Nel terzo set grande equilibrio, fino a che Smirnova e Grazioso non sfruttano una palla del 4-2, da quel momento è un monologo della coppia formata da Casoni e Chavalier che vincono per 6-3 al terzo.

Vittoria per 3 a 1 dunque di Torino in quel di Casale. C'è grande attesa quindi per domenica prossima, quando si disputerà l'ultima giornata, per sapere chi sarà ai playoff e chi ai playout.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome