Flavia Pennetta nelle TOP10! La migliore tennista italiana della storia!

Inserito il 14 agosto 2009 00:00 da Matteo Veneri in WTA e dintorni
Ce l'ha fatta! Flavia Pennetta batte Daniela Hantuchova nei quarti di finale del torneo Wta di Cincinnati e centra un obiettivo storico. Diventa la prima tennista italiana nella storia di questo sport ad entrare tra le prime dieci del mondo. Straordinaria!

TennisTeen - Image
E' il sogno che si realizza, venerdì 14 agosto 2009. Questa data sarà indelebile nelle menti di tutti quelli che stanno leggendo queste righe, di tutti gli appassionati di tennis. Molti di loro non hanno mai visto un italiano nei primi dieci del mondo (dopo Panatta, solamente Barazzutti ci riuscì, nel 1978, 31 anni fa!), e in effetti.. fa uno strano effetto.

Dopo mesi e mesi di sofferenze, dopo essere arrivati ad un soffio dal traguardo sembrava quasi sfumare via la possibilità di una Pennetta top-ten, e invece lei cosa fa? Tre mesi perfetti, da Wimbledon sino a qui, e ora il sogno è diventato realtà: top10.

Questa è una vittoria in primis di Flavia, che si merita tutto ciò che ha raggiunto, ma anche del tennis italiano e di tutti noi, semplici appassionati di tennis. Noi che riusciamo a farci influenzare la giornata da un risultato positivo o negativo in qualsiasi parte del mondo, di qualsiasi tennista. Riusciamo a cominciare la giornata con un sorriso se un'italiana ottocento e passa del mondo ha superato il primo turno di un 10.000 in Nigeria, riusciamo ad imbestialirci se la nostra beniamina rimane magari fuori di uno dal tabellone principale di un torneo.

E adesso abbiamo una tennista italiana nelle prime dieci del mondo, con davanti solo nove atlete più forti di lei: Safina, le due Williams, Dementieva, Kuznetsova, Jankovic, Zvonareva, Wozniacki e Azarenka. Arrivati a questo punto sognare non costa nulla, Flavia potrebbe salire ancora? Flavia potrebbe potrebbe entrare tra le prime sei/sette della classifica? Chi può mai dirlo. A questo punto noi tutti ci crediamo, e noi tutti ti diciamo "Grazie Flavia", siamo orgogliosi di te, e non fermarti qui, vai sempre più avanti, lotta punto su punto ogni partita, e comunque vada saremo davvero orgogliosi di essere vissuti ai tempi di Flavia Pennetta.

Matteo Veneri

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome