New Balls parte seconda

Inserito il 27 agosto 2005 23:44 da Matteo Rinaldi in WTA e dintorni
Seconda parte della nostra rubrica dedicata alle novità dal mondo WTA
Marion Bartoli classe 1984(FRANCIA) n. 34:In Francia credono molto a questa ragazza,già da quando nel 2001 vinse gli US Open juniores. Ci si aspettava potesse esplodere già prima,ma una forma fisica non proprio eccezionale(qualche chiletto di troppo)l'ha un pò penalizzata. In questo inizio di 2005 ha già fatto semifinale ad Auckland e quarti a Canberra,Parigi e Doha. E' allenata dal padre Walter,che in passato ha però esagerato costringendola ad allenamenti anche di 11(!!!)ore al giorno. Gioca il dritto a due mani,che soprattutto in campo femminile è una rarità.

Dinara Safina classe 1986(RUSSIA) n.38:Non è mai stata un esempio di costanza Dinara. Però forse dopo quello che ha fatto in Australia il fratellone Marat(il quale l'ha anche spronata dicendo "deve decidere cosa fare nel tennis")anche lei ha voluto dimostrare il suo valore.
La Safina è stata un fenomeno di precocità:n.1 del mondo junior e giocatrice più giovane a vincere un torneo WTA(16 anni e 3 mesi),quest'anno forse è scoccata la scintilla.
Precisamente a Parigi dove ha vinto il torneo battendo una certa Amelie Mauresmo in finale e giocando come non aveva mai fatto(sue parole).
Giocatrice che ha colpi e fisico da campi rapidi,ma la permanenza a Valencia con Marat l'ha resa comunque competitiva anche sulla terra battuta.
Chissà che ora non venga ricordata solo come "la sorella di Marat".

Vera Douchevina classe 1986(RUSSIA) n.42:Un'altra russa,ma non è più una novita. E' una giocatrice che calza a pennello col tennis femminile di oggi:buon fisico,pressione da fondo e rovescio a due mani. La Douchevina,che da junior è stata n.2 del mondo vincendo Wimbledon in finale sulla Sharapova,come tutte le russe non ha subito affatto il salto di categoria,come dimostra il 4°turno raggiunto agli AUS Open,dove ha ceduto solo alla Mauresmo ed anche il 2°turno a Parigi superando le qualificazioni.

Dally Randriantefy classe 1977(MADAGASCAR) n.52:Una giocatrice del Madagascar a ridosso delle prime 50!!!Ma siamo impazziti? Ebbene questo non è certamente più il tennis dei vostri padri,la Randriantefy quest'anno ha raggiunto la prima semifinale in carriera(Acapulco)a coronamento di una buona serie di risultati nel 2004 tra tornei WTA ed ITF di discreto livello,soprattutto il 3°turno a Roma superando le qualificazioni.
Dally,non più giovanissima(28 anni appena compiuti),è riuscita a raggiungere questo risultato soprattutto grazie ad una grande dedizione al lavoro,infatti si allena tantissimo:il suo preparatore atletico Christophe Hausswirtch la "costringe" per esempio a 6 serie di 1350 da fare almeno a 13 all'ora ed a ripetute continue sui 20,30 e 40 metri per non parlare del lavoro in palestra con pesi dai 25 ai 90 kg!!!.
Davvero chapeau per questa ragazza.

Alyona Bondarenko classe 1984(UCRAINA) n.89:Ultimamente aveva aperto la strada Julia Vakulenko(ora infortunata),ora c'è questa ventenne di Krivyi Rig che in questo inizio di anno ha ottenuto davvero buoni risultati raggiungendo la prima finale in carriera ad Hyderabad e facendo quarti a Pattaya.
La sua è una famiglia votata al tennis:i genitori sono entrambi maestri ed ha altre due sorelle professioniste,Valeria e Katerina(quest'ultima la più forte delle due)...magari ci occuperemo un giorno anche di loro!!!

Sania Mirza classe 1986(INDIA)n.97:In India il tennis ha avuto una discreta tradizione...ma nel settore maschile con gli Armitraj,Paes e Bhupathi. Non certo tra le donne,almeno fino a che esplodesse clamorosamente questa ragazza,che nel suo paese sta raggiungendo una popolarità impressionante,tanto che dopo la vittoria nel torneo di casa ad Hyderabad,primo in carriera,si è parlato di scene di assoluto delirio!!!.
D'altronde potevamo aspettarcelo,visto che Sania è allenata da Bob Brett,uno che l'occhio lungo ce l'ha sempre avuto.
Sania è diventata la prima giocatrice indiana nella storia ad entrare nelle top 100,ma credo diventerà anche la prima ad entrare nelle 60,50,40,30 e cosi via!!! Già l'anno scorso la Mirza aveva fatto le prime esperienze nel circuito maggiore(vincendo in doppio ad Hyderabad)e tanto per non farsi mancare niente aveva vinto 6 tornei ITF...ma la sensazione è che ora gli ITF non le servano più!!!

TENNISTEEN - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome