Giovani stelline crescono...

Inserito il 27 agosto 2005 23:46 da Matteo Rinaldi in WTA e dintorni
La nuova generazione promette bene!!!


Attualmente nelle top 100 ci sono ben 5 italiane sotto i 25 anni...quindi la spia non è assolutamente in riserva,ma guardando al futuro il tennis rosa pare poter essere sicuramente buono,certo non abbiamo baby fenomeni tipo Sharapova,Ivanovic,Vaidisova e Karatantcheva,ma non possiamo lamentarci.


Cominciamo da Romina Oprandi,nata in Svizzera ma residente in Italia ormai da 7 anni. Ha 19 anni e si era già messa in mostra l'anno scorso vincendo ad Alicante partendo dalle qualificazioni e raggiungendo la finale a Bol. Purtroppo ebbe anche degli infortuni tra i quali uno stiramento al quadricipite della gamba sinistra durante la finale a Casale,che l'ha tenuta ferma a lungo.
Ma in questo 2005 Romina è stata un rullo:4 ITF vinti e due quarti di finale in tornei da $ 25000. Attualmente è n.370 del mondo,entrare nelle 200 prima della fine dell'anno è un obiettivo raggiungibile.

Scorrendo il ranking c'è Giulia Gabba(febbraio 1987),nata e residente a Casale Monferrato. Recentemente ha raggiunto i quarti nel $ 25000 di Taranto dove ha battuto ottime giocatrici come Jurak e Poutchek.
All'inizio del 2005 ha centrato un grande risultato juniores vincendo la Copa Gatorade,prestigioso torneo G1 che si gioca in Venezuela. In questo 2005 non ha giocato tantissimo,comunque anche lei promette bene. Attualmente è n.422 del mondo e n.25 juniores.

Una delle giovani più in forma è certamente Sara Errani(aprile 1987,appena compiuti 18 anni),bolognese residente a Massa Lombarda. Tra le sue passioni ci sono i puzzle,diciamo che i pezzi della sua carriera si stanno incastrando benissimo!!! Quest'anno ha vinto un ITF in Spagna a Melilla e recentemente sempre in Spagna ha raggiunto la semifinale a Torrent. Anche a livello juniores risultati davvero ottimi:quarti agli Aus Open,finale a Umago battuta dalla Knapp(altra giovane azzurra interessante)e semifinale a Firenze.
E' n.461 del mondo ma già la prossima settimana la sua classifica migliorerà sensibilmente.

Impossibile non menzionare anche Verdiana Verardi(dicembre 1987)genovese(non sappiamo se anche genoana)che già l'anno scorso raggiunse i quarti agli Aus Open juniores. In questa prima parte del 2005 è andata a farsi le ossa in Inghilterra,dove i risultati non sono certo mancati(semifinale a Bolton,quarti e semifinale anche a Bath).Pare aver definitivamente abbandonato l'attività juniores per dedicarsi ai tornei ITF. E' n.559 del mondo.

Non poteva mancare l'Alto Adige con Karin Knapp(giugno 1987) che quest'anno per ora ha prevalentemente giocato tornei juniores. Ha vinto ad Umago ed ha fatto finale in un altro torneo juniores in Austria. L'anno scorso fece semifinale a Benevento e quarti a Podgorica mentre nel 2003 fece finale a Bari($ 25000) partendo dalle qualificazioni!!!.

Oltre alle ragazze citate ci sono altri prospetti interessanti come Astrid Besser,Stella Menna,Alexia Virgili,Corinna Dentoni ed Erika Zanchetta.

Il futuro è vostro....forza ragazze!!!!

TENNISTEEN - Matteo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome