Nuovo record di velocità al servizio: Groth fa 263!

Inserito il 13 maggio 2012 09:11 da Alessandro Provasi in Notizie
Groth Samuel_RecordA Busan Samuel Groth ha stabilito un nuovo record di velocità del servizio, servendo una prima palla alla spaventosa velocità di 263 Km\h.


Secondo turno del Challenger di Busan, in Korea, Samuel Groth contro Uladzimir Ignatik: un match come tanti altri, con la piccola differenza che viene polverizzato un record. Il 24enne australiano Groth ha infatti servito una prima di servizio a 263 Km orari, polverizzando così il precedente primato che apparteneva al croato Ivo Karlovic, che nel marzo 2011, nella sfida di Coppa Davis contro la Germania, servì a 251 Km\h.
Una soddisfazione non da poco per Groth, che porta a casa questo primato nonostante abbia poi perso il match contro Ignatik.
Segnaliamo anche che l'Atp non riconoscerà questo record come ufficiale, a causa delle diverse apparecchiature che vengono utilizzate nei diversi tornei per rilevare la velocità dei servizi; in ogni caso, l'Associazione dei Tennisti ha confermato che l'apparecchio è omologato, e quindi la misura è da considerarsi realmente valida.