ITF Brescia: domani il via, attesa per Giulia Remondina

Inserito il 18 maggio 2012 12:26 da Redazione in Notizie

tennis 002Dopo mesi di preparativi, è tempo di iniziare.

Scatterà domani, con la due giorni delle qualificazioni, la quinta edizione degli Internazionali femminili di Brescia, che fino al 26 maggio regaleranno tennis di alto livello nello spettacolare scenario del Forza e Costanza – sede del Castello. C’è grande attesa per vedere in azione numerose giocatrici di valore, guidate dall’ex top 20 Alisa Kleybanova, ma il pubblico bresciano aspetta con ansia soprattutto la locale Giulia Remondina, che sui campi in terra battuta del club cittadino farà il suo ritorno nel circuito internazionale, dal quale manca da ormai un paio di mesi. Dopo un inizio di stagione brillante, che lasciava immaginare un imminente e tanto atteso salto di qualità, l’allieva di Daniel Panajotti è stata infatti costretta a circa sei settimane di stop, a causa di una intossicazione da stress che le ha completamente bloccato le gambe, obbligandola pure a qualche giorno d’ospedale. Ma da una quindicina di giorni Giulia ha ripreso ad allenarsi, scegliendo l’amato torneo di casa (dove ha raggiunto i quarti di finale nelle ultime due apparizioni, oltre alla finale nel 2009) per tornare alle gare. Sarà difficile che Giulia, ancora a caccia del primo titolo in un torneo da 25 mila dollari (dopo tre finali perse), riesca a presentarsi al top della condizione, ma davanti al pubblico amico darà il massimo per ben figurare e ha comunque le carte in regola per arrivare in fondo.

Sempre restando in ambito azzurro, la Federazione Italiana Tennis ha assegnato le due wild card a propria disposizione a due giocatrici reduci dalle qualificazioni degli Internazionali d’Italia del Foro Italico. Si tratta di Corinna Dentoni (classe 1989), una delle promesse mai del tutto sbocciate del tennis nostrano, e dell’azzurra di origini ucraine Anastasia Grymalska (1990), da poco entrata nelle prime 300 del mondo e con già due titoli conquistati nel 2012. Desta curiosità anche la presenza (nelle qualificazioni) della sedicenne Camilla Rosatello, una delle giovani azzurre più promettenti, capace quest’anno di mettersi ripetutamente in evidenza nei tornei giovanili. Sempre nelle qualificazioni, wild card anche alle bresciane Camilla Littlewood, Martina Zavarise e Francesca Bonometti, e ancora a Verena Hofer e Camilla Scala.

Grazie ai forfait dell’ultim’ora della top 100 russa Nina Bratchikova e di Elena Bogdan, la prima favorita del seeding sarà la diciannovenne francese Kristina Mladenovic, già numero 161 del mondo nonostante la giovane età, e capace nel 2009 di imporsi al Roland Garros juniores e centrare la finale a Wimbledon, raggiungendo così la vetta del ranking giovanile. Insieme a lei anche tante altre ragazze emergenti, fra le quali cinque giocatrici che da Under 18 sono state fra le prime 20 della classifica mondiale, e una che lo è tutt’ora: la diciassettenne montenegrina Danka Kovinic.

Entry list al 18 maggio

Kristina Mladenovic (Fra, 161), Veronica Cepede Royg (Par, 213), Misa Eguchi (Jap, 217), Maria Joao Koehler (Por, 227), Richel Hogenkamp (Ola, 231), Tereza Mrdeza (Cro, 236), Annalisa Bona (Ita, 237), Anna Giulia Remondina (Ita, 242), Romana Caroline Tabak (Svk, 244), Sandra Zahlavova (Cec, 245), Magda Linette (Pol, 246), Andrea Koch-Benvenuto (Cil, 248), Stephanie Vogt (Lie, 252), Eva Fernandez Brugues (Spa, 260), Alisa Kleybanova (Rus, 266), Nastja Kolar (Slo, 268), Bianca Botto (Per, 272), Danka Kovinic (Mne, 331).

Corinna Dentoni (Ita, 292, WC), Anastasia Grymalska (Ita, 295, WC), Anne Kremer (Lus, 493, WC), Francesca Sella (Ita, 1116, WC).
Ufficio Stampa