Internazionali: ecco le parole di Binaghi nella conferenza stampa

Inserito il 20 maggio 2012 15:49 da Redazione in Notizie
tennis 015Si è svolta nella Sala Conferenze del Centro Media del Foro Italico, la conferenza stampa conclusiva degli Internazionali BNL d'Italia.



Il Presidente della FIT Angelo Binaghi, con il Direttore della comunicazione del torneo Massimo Caputi e il Presidente del Comitato d'Onore Nicola Pietrangeli, ha riepilogato alla stampa i risultati e il successo ottenuti dal torneo, nonché gli innumerevoli progressi fatti dalla manifestazione negli ultimi dieci anni.
“Quest'anno vi risparmierò dati e numeri, vi parlerò piuttosto di sensazioni - ha esordito Binaghi - l'aria e l'atmosfera che si sono respirate in questi giorni ci dicono che il successo di questo torneo va oltre gli ambiti sportivi, per diventare un evento sociale e di costume. Ce lo conferma anche il numero di giornalisti che hanno coperto questa settimana, con grande professionalità”.
Anche sul fronte della comunicazione, il torneo cerca di esplorare nuovi orizzonti: “Proviamo a migliorarci ogni anno. Abbiamo puntato molto sui new media e sui social network, coinvolgendo anche le fasce più giovani”.
La visibilità e la popolarità del tennis aumentano di anno in anno: “Con SuperTennis e gli Internazionali formiamo una combinazione formidabile, che porta il tennis gratis in televisione e permette di raggiungere e aumentare gli appassionati di tutte le fasce”.
Anche sul fronte delle sponsorizzazioni gli indici sono tutti positivi: “Abbiamo attirato partner molto prestigiosi. Citiamo Emirates, arrivato quest'anno, poi Ford, Rolex, ovviamente BNL e BNP Paribas, e tutti gli altri. Siamo orgogliosi per aver dimostrato che anche in Italia, anche in questo periodo difficilissimo, si possono fare cose straordinarie”.
Il torneo chiude con 5.251.547 euro di incassi, quasi 800.000 in più dello scorso anno: “Generiamo utili e profitti crescenti, anno dopo anno. I soldi che otteniamo vengono destinati alla manutenzione e recupero del Foro Italico, nonché allo sviluppo del tennis in Italia”

E' stato un torneo che ha regalato soddisfazioni anche sul campo: “I risultati non sono casuali, anche sul fronte maschile. Con i quarti di finale, Seppi diventa uno dei primi 25 giocatori del mondo. Errani, Knapp, giovani come la Burnett, ci confermano la grandissima vitalità del nostro tennis femminile, dove abbiamo avuto una continuità di risultati rara al mondo”.
Proprio uno straordinario successo ottenuto sul campo, il trionfo di Sara Errani e Roberta Vinci nel torneo di doppio, ha comportato qualche fuori programma molto gradito: le due campionesse sono arrivate in Sala nel corso della conferenza, per essere accolte da un vigoroso applauso collettivo.

Il Presidente ha poi proseguito dopo le domande della stampa a Sara e Roberta, accennando alle possibili, grandi novità del prossimo futuro: “ATP e WTA si sono entrambe rese conto che il nostro torneo ha bisogno di liberare energie e potenziale inespresso. Al momento esauriamo i biglietti per le giornate in cui sono impegnati i big anche tre mesi prima. Vorremmo quindi allungarci sull'arco di dodici giorni”. Il formato diventerebbe quindi simile a quello adottato da Indian Wells e Miami: “Mi riferisco ovviamente anche a tabelloni a 96 giocatori e 96 giocatrici. Faremo di tutto per ottenere il cambiamento”.
Il sito del Foro Italico, uno dei più belli ed affascinanti a livello mondiale, potrà essere ulteriormente migliorato: “Ci sono altre aree che possono essere recuperate, e vorremmo sviluppare la SuperTennis Arena in grandezza, spostandola dalla posizione attuale e rendendola una struttura permanente.”

Binaghi ha concluso con una promessa: “Saremo al lavoro fin da domani per studiare i miglioramenti della prossima edizione”.

Comunicato Fit