Londra 2012: i record olimpici di questa edizione

Inserito il 3 agosto 2012 21:30 da Davide Paganin in Notizie
tennis 007Non si è ancora conclusa la settimana olimpica dedicata al tennis, ma già diversi sono i primati superati in questa edizione. Il più recente è il record abbattuto durante la semifinale nel singolare maschile tra Roger Federer e Juan Martin Del Potro, che ha stabilito anche un record assoluto di durata.

Sta diventando l'Olimpiade dei record questa di Londra 2012. Sui campi di Wimbledon tutto è cominciato l'1 Agosto, con l'infinito match di primo turno che ha visto opposti il francese Jo-Wilfred Tsonga ed il canadese Milos Raonic.
Complici i loro potenti servizi, i due giocatori hanno dato luogo ad una battaglia senza esclusione di colpi durata quasi 4 ore, protrattasi ad oltranza nel terzo set. Il match si è concluso con in favore di Tsonga con il punteggio di 6-3 3-6 25-23 e passa alla storia olimpica come il match di tre set con il maggior numero di game giocati, sia in totale (66) che nel terzo parziale (48).
Non viene stabilito il record di tempo in un incontro olimpico, che appartiene alla finale del 1992, quando lo svizzero Marc Rosset sconfisse lo spagnolo Jordi Arrese 8-6 al quinto set, impiegando ben 5 ore e 9 minuti.

Neanche il tempo di lasciare passare un giorno e cade un altro record, ovvero quello per il più lungo match di doppio. Stavolta a dare vita ad un match infinito sono stati i brasiliani Marcelo Melo e Bruno Soares che hanno avuto la meglio sui rappresentanti della Repubblica Ceca Thomas Berdych e Radek Stepanek, superandoli con lo score di 1-6 6-4 24-22.
L'incontro, valido per gli ottavi di finale, è stato il più lungo sui tre set in termini di game giocati, sia in totale (63) che nel terzo set (46). Battuti così i precedenti primati: quello per il numero totale di game al maschile apparteneva alla semifinale della scorsa edizione di Pechino (quando gli svedesi Thomas Johansson e Simon Aspelin sconfissero per 7-6 4-6 19-17, per un numero totale di 59 games giocati), mentre quello per il più lungo match in assoluto risaliva al primo turno femminile di Seoul '88 (quando le canadesi Carling Basset-Seguso e Jill Hetherington superarono per 7-6 5-7 20-18 le argentine Gabriela Sabatini e Mercedes Paz, in un match da 63 game in totale e di 38 game nella frazione decisiva).
Non è stato stabilito il record di tempo però, poichè la semifinale di Pechino durò 4 ore e 45 minuti, contro le 4 ore e 21 minuti del secondo turno di questa edizione.

Il record di tempo, assoluto sui tre set, lo hanno stabilito proprio oggi Juan Martin Del Potro e Roger Federer nella semifinale del singolare maschile, vinta dal numero 1 del mondo con il risultato di 3-6 7-6 19-17. Il match ha vissuto un'intensità pazzesca durante tutte le fasi dell'incontro, durando infine ben 4 ore e 26 minuti.
Il primato precedente apparteneva alla semifinale del Masters 1000 di Madrid del 2009, quando il serbo Novak Djokovic fu sconfitto da Rafael Nadal con lo score di 3-6 7-6(5) 7-6(9), impiegando 4 ore e 3 minuti.   
Il match-record ha costretto poi Roger Federer a prendere la decisione di dare forfait per il Masters 1000 di Toronto, che prenderà avvio lunedì prossimo.