ATP Entry List: Viola e Cipolla in Kazakistan

Inserito il 28 gennaio 2014 19:45 da Pietro Bosco in Notizie
Viola 2Uscite nel tardo pomeriggio le Entry List per le qualificazioni dell'ATP di Rio de Janeiro e per i Challenger di New Delhi, Astana e Morelos. Cinque azzurri nei tabelloni.


L'ATP ha pubblicato poco fa le Entry List mancanti all'appello per i tornei in programma dal 17 al 23 Febbraio. Si tratta delle qualificazioni all'ATP 500 di Rio de Janeiro e dei Challenger di New Delhi, Astana e Morelos. Analizziamo singolarmente gli eventi.

RIO DE JANEIRO (Qualificazioni)

Il tabellone cadetto dell'unico ATP 500 in Sudamerica vedrà presenti cinque top 100. Nel dettaglio, stiamo parlando di Stephane Robert, Albert Ramos, Martin Klizan, Leonardo Mayer e Julian Reister.
Il resto del plotone è formato da giocatori abitualmente impegnati sulla terra battuta. 
L'ultimo ammesso è l'argentino Facundo Bagnis, numero 125 del mondo. Tra gli alternates il primo è Martin Alund, con Potito Starace fuori al momento di cinque posti. Con un po' di fortuna potrebbe entrare.

NEW DELHI ($ 100,00 - Cemento outdoor)

Il terzo appuntamento indiano a livello Challenger presenta una Entry List di discreto livello.
Due i giocatori compresi tra i primi cento: il kazako Aleksandr Nedovyesov e il tedesco Peter Gojowczyk. Quest'ultimo in particolare è un atleta particolarmente temibile in questo tipo di tornei.
Da tenere d'occhio anche i tennisti di casa Somdev Devvarman e Yuki Bhambri.
Unico azzurro presente Thomas Fabbiano, che dovrebbe giocare in tutta la tournèe indiana.
Cut off al numero 219 ATP (Daniel Munoz De la Nava).
La lista degli esclusi, guidata dal cinese Ze Zhang, comprende numerosi italiani, ma tutti piuttosto lontani dal main draw. Il primo è Gianluigi Quinzi, out di venti posizioni.

ASTANA ($ 75,000 - Cemento indoor)

Torneo che vedrà all'opera numerosi specialisti delle superfici indoor. Un solo top 100 presente, ma di buon livello: si tratta di Andrei Golubev, che difende i colori del Kazakistan (dove si svolge l'evento).
Ci sarà anche l'esperto Gilles Muller, oltre ai nostri Matteo Viola (nella foto) e Flavio Cipolla.
Chiude l'Entry List il russo Mikhail Biryukov, numero 307 del mondo.
Gli alternates sono guidati dall'indiano Jeevan Nedunchezhiyan. Da segnalare che Gianluigi Quinzi è a cinque posti dal tabellone principale. Più distante Roberto Marcora, fuori di dieci.

MORELOS ($ 75,000 - Cemento outdoor)

Il Challenger messicano appare leggermente meno competitivo degli altri due. 
Non ci sono top 100 iscritti, e al momento la prima testa di serie sarebbe lo slovacco Andrej Martin (133 ATP), seguito dal dominicano Victor Estrella Burgos e dallo statunitense Rajeev Ram.
Anche due azzurri al via: si tratta Alessio Di Mauro ed Alessandro Giannessi.
L'ultimo giocatore dentro al tabellone principale è il colombiano Nicolas Barrientos (348 ATP).
Potrebbe entrare all'ultimo Erik Crepaldi, il sesto fuori dal taglio. Il primo degli esclusi è invece il brasiliano Wilson Leite.

Per consultare le Entry List complete e aggiornate clicca QUI