Tornei ATP: Berdych torna al successo

Inserito il 17 febbraio 2014 12:43 da Pietro Bosco in Notizie
berdych 1Tre tornei ATP conclusi questa settimana. Berdych (nella foto) trionfa a Rotterdam, imitato da Ferrer a Buenos Aires e Nishikori a Memphis

Continua a svolgersi la prima parte della stagione tennistica 2013. Questa settimana si sono disputati tre tornei ATP: Rotterdam, Buenos Aires e Memphis. Vediamo quel che è succeso.


ROTTERDAM

Tomas Berdych si aggiudica l'ATP 500 olandese, interrompendo un digiuno che durava dalla fine del 2012, quando vinse a Stoccolma.
Sedici mesi più tardi, ecco il nono trofeo per il ceco, che ha sconfitto in finale Marin Cilic, uno dei giocatori più in forma del momento. Nove aces e 76% di punti al servizio le chiavi per la vittoria in due set di Berdych.
Ottimo torneo comunque per Cilic, capace di battere senza troppi problemi atleti del calibro di Tsonga e Murray.
Ottime semifinali per il redivivo Ernests Gulbis e la sorpresa locale Igor Sijsling. Delude ancora, invece, Del Potro, out nei quarti.

BUENOS AIRES

Ci voleva un pezzo grosso della terra battuta come David Ferrer per fermare la striscia vincente di Fabio Fognini
Al valenciano il terzo titolo consecutivo in Argentina, il dodicesimo sul mattone tritato e il ventunesimo in generale. Un percorso netto per lo spagnolo, senza set persi.
Fognini si ferma a dieci vittorie di fila, comunque un ottimo torneo per lui. Da segnalare soprattutto l'aver sconfitto una sua bestia nera come Robredo
La finale tra i due è stata combattuta, ma Ferrer non ha mai dato l'impresssione di poterla perdere.
Tra gli altri, pronostici rispettati, con Almagro semifinalista e tutte le teste di serie ai quarti, ad eccezione di Monaco e Granollers.

MEMPHIS


Negli Stati Uniti arriva il bis di Kei Nishikori, già campione degli US National Indoor Tennis Championships l'anno scorso, e vincitore anche nel 2014.
In finale contro il big server Ivo Karlovic, il nipponico ha tirato fuori un'eccellente prestazione in risposta, avendo la meglio sull'avversario nonostante i venti aces del croato. Si tratta del quarto successo ATP per il giapponese.
Buona semifinale per il cinese di Taipei Lu, che zitto zitto nei tornei sul cemento fa sempre discreti risultati. La vera sorpresa della settimana è però l'esperto americano Michael Russell, anche lui in semi, facendo fuori tra gli altri Lleyton Hewitt nei quarti.