Coppa Davis: le sfide di secondo turno

Inserito il 3 aprile 2014 15:47 da Pietro Bosco in Notizie
insalatieraPrenderanno il via domani gli incontri validi per il secondo turno del World Group di Coppa Davis. Un piccolo quadro delle sfide, esclusa ovviamente Italia-Gran Bretagna.

Non c'è solo Italia-Gran Bretagna nel week-end di Coppa Davis. Sono infatti in programma gli altri tre incontri del secondo turno del World Group. Scopriamo di più sulle sfide che si disputeranno a partire da domani.

GIAPPONE-REPUBBLICA CECA (Tokyo - Cemento indoor)

Entrambe le compagini si presentano a ranghi decisamente ridotti. Assenti i migliori giocatori delle due squadre, Kei Nishikori e Tomas Berdych, sono fuori servizio pur se convocati anche Go Soeda e Jan Hajek
Al netto di tutto ciò, i detentori della Coppa rimangono favoriti, potendo contare su tre top 100, Radek Stepanek, Lukas Rosol e Jiri Vesely. Il primo in particolare spesso in Davis si trasforma. 
I nipponici possono sperare nel fattore campo e nello spirito agonistico che li contraddistingue quando giocano in nazionale. 
Apriranno la prima giornata Tatsuma Ito e Stepanek, seguiti da Taro Daniel e Rosol.
A disposizione di capitan Ueda c'è anche Yasutaka Uchiyama.

FRANCIA-GERMANIA (Nancy - Cemento indoor)

Altra sfida che poteva essere interessantissima ma che pare indirizzata dalle assenze dei migliori atleti tedeschi. 
La Francia anche senza Richard Gasquet, può contare su Jo-Wilfried Tsonga, Gael Monfils, Julien Benneteau e Michael Llodra, tutti giocatori competitivi ed esperti.
Gli ospiti, viceversa, schierano la seconda squadra, composta da Tobias Kamke, dagli interessanti giovani Jan-Lennard Struff e Peter Gojowczyk e dal doppista Andre Begemann.
Primo incontro Benneteau-Kamke, a seguire Tsonga-Gojowczyk.

SVIZZERA-KAZAKISTAN (Ginevra - Cemento indoor)

Anche qui sembrerebbe tutto scritto. I grandi favoriti della Coppa Davis, gli svizzeri, affrontano in casa una nazionale di discreto livello, che però dovrebbe compiere miracoli per aggiudicarsi tre punti.
Stanislas Wawrinka e Roger Federer (in rigoroso ed inusuale ordine di classifica) potrebbero fare tutto da soli, tra singolo e doppio, ma il capitano Luthi potrebbe decidere di dare spazio nella seconda giornata alla coppia formata dal veterano Michael Lammer e dal giovane Henri Laaksonen.
Il Kazakistan proverà a puntare sul buon feeling di Andrey Golubev con la Davis, e affidandosi anche a Mikhail Kukushkin, Aleksandr Nedovyesov e Evgeny Korolev.
Si comincia con Wawrinka-Golubev, poi Federer-Kukushkin.