Challenger in Review: settimana 13

Inserito il 7 aprile 2014 19:44 da Alessandro Provasi in Notizie
Ram Rajeev 1Tre tornei Challenger giocati la scorsa settimana: successi statunitensi a Le Gosier e Leon, rispettivamente di Steve Johnson e Rajeev Ram (nella foto), mentre a St Brieuc vittoria finale per Andreas Beck.


LE GOSIER-100000$+H-CEMENTO

Nel ricco torneo Challenger di Le Gosier, in Guadalupa arriva il successo e il nuovo best ranking per lo statunitense Steve Johnson, che sale al numero 69 del ranking. In finale Johnson, al secondo sigillo stagionale a questi livelli, ha sconfitto il primo favorito del seeding Kenny De Schepper dopo una lunga battaglia conclusasi solamente al tie break decisivo. Ottima semifinale raggiunta dall'azzurro Thomas Fabbiano, bravo a sconfiggere in sequenza Claudio Grassi (q), Benjamin Becker (2) e Olivier Rochus, prima di arrendersi in 2 set combattuti al futuro vincitore. Secondo turno per Andrea Arnaboldi, mentre Riccardo Ghedin si è fermato all'esordio.

FINALE
  • (3) Steve Johnson (Usa) b. (1) Kenny De Schepper (Fra) 6-1 6-7(5) 7-6(2)

LEON-42500€H-CEMENTO

Ci spostiamo in Messico, precisamente a Leon, ma la nazionalità del vincitore non cambia: si tratta di Rajeev Ram, quinta testa di serie, che in finale non ha lasciato scampo al bombardiere australiano Samuel Groth (7), sconfitto con un duplice 6-2. Con questa vittoria, la sesta in carriera in un Challenger, Ram torna a ridosso dei primi 100 della classificam confermandosi un osso molto duro su campi veloci. Semifinale raggiunta a sorpresa da Adrian Menendez-Maceiras e da Agustin Velotti, battuti rispettivamente da Ram e Groth. Poca strada invece per Erik Crepaldi, unico azzurro in tabellone, sconfitto all'esordio dal giapponese Yuichi Sugita (6).

FINALE
  • (5) Rajeev Ram (Usa) b. (7) Samuel Groth (Aus) 6-2 6-2

ST BRIEUC-40000$+H-CEMENTO

Nell'ultimo torneo della settimana, a St Brieuc, in Francia, vittoria finale per il tedesco Andreas Beck (8), al decimo successo consecutivo dopo la vittoria futures a Trimbach della settimana scorsa. L'ex top-35 teutonico ha sconfitto in finale in 2 set il tennista di casa Gregoire Burquier, il quale, dopo aver eliminato in semifinale al fotofinish il numero 2 Evgeny Donskoy, non è riuscito a ripetersi e a conquistare il successo casalingo. Nel suo cammino verso la finale, Burquier aveva sconfitto anche l'unico azzurro presente in main draw, ovvero Matteo Viola, al secondo turno.

FINALE
  • (8) Andreas Beck (Ger) b. Gregoire Burquier (Fra) 7-5 6-3