Nadal e Sharapova conquistano Madrid

Inserito il 11 maggio 2014 22:55 da Pietro Bosco in Notizie
sharapova 2Concluso l'evento combined di Madrid, con due vincitori d'eccezione. Trionfano infatti Rafael Nadal tra gli uomini e Maria Sharapova (nella foto) tra le donne.

La stagione sulla terra rossa è entrata sempre più nel vivo. In attesa di Roma, questa settimana si è svolto a Madrid l'altro importante evento combined sul mattone tritato. 
Una settimana difficile per gli organizzatori, funestata da importanti defezioni (Federer e Djokovic tra gli uomini, Serena Williams ritirata ai quarti tra le donne), che però vede l'albo d'oro aggiornarsi con due nomi di tutto rispetto: Rafael Nadal e Maria Sharapova.

Partiamo dal torneo WTA
Vince Maria Sharapova, che rimane tuttora imbattuta sulla terra nel 2014. Questo nonostante un primo set da incubo nella finale con la romena Simona Halep, perso per 6-1.
La siberiana si è poi riscattata concedendo poco all'avversaria ed imponendosi in tre set.
Prima dell'ultimo atto, entrambe le finaliste avevano alternato partite vinte nettamente ad altre lottate.
Questa volte molte tra le big sono arrivate in fondo, cosa piuttosto rara questa stagione a livello WTA. Semifinali quindi per Petra Kvitova e Agnieszka Radwanska, quarti per Li, Ivanovic e per l'unica vera sorpresa Caroline Garcia, che ha fermato negli ottavi Sara Errani.

Tra gli uomini, torna al successo dopo gli ultimi passi falsi Rafael Nadal. Anche a Madrid però Rafa si è preso un bello spavento, dovendo recuperare da un set e un break sotto il finalista Kei Nishikori, ed approfittando poi del ritiro del giapponese per un problema alla schiena. Il nipponico era in dubbio anche prima della finale.
Torneo non esaltante per Nadal, con un tabellone abbordabile, ma che comunque può dar fiducia in vista di Roma e Roland Garros, gli appuntamenti clou del maiorchino.
Continua a stupire Nishikori sulla terra: dopo il successo a Barcellona, altra ottima prova per lui, con il capolavoro in semifinale, dove ha battuto  David Ferrer al termine di un match molto lottato.
Ancora male Andy Murray, sconfitto nettamente da Santiago Giraldo negli ottavi.
Sorpresa della settimana lo spagnolo Roberto Bautista Agut, tennista in ascesa che ha sfruttato molto bene un settore di tabellone aperto ad outsiders, issandosi fino in semifinale.