ATP Entry List: plotone di azzurri al Challenger di Mestre

Inserito il 14 maggio 2014 16:20 da Pietro Bosco in Notizie
Giustino 4Sono uscite ieri le Entry List relative ai Challenger della seconda settimana del Roland Garros. Molti italiani iscritti a Mestre.

Sono cinque i Challenger in programma la settimana dal 2 all'8 Giugno, in concomitanza con la seconda settimana del Roland Garros. Da ieri sono pubbliche anche le Entry List di questi eventi. Scopriamole meglio, con un occhio di riguardo per il torneo italiano di Mestre.

MESTRE (€ 42,500 - Terra rossa)

La manifestazione veneta si difende molto bene, nonostante la concorrenza di ben quattro tornei, di cui due dal montepremi superiore (Prostejov e Nottingham).
Al via ci saranno quattro top 100, di cui due italiani: Paolo Lorenzi e Filippo Volandri. Gli altri due sono Daniel Gimeno Traver e Evgeny Donskoy
In gara anche sei ulteriori italiani: Potito Starace, Thomas Fabbiano, Andrea Arnaboldi, Matteo Viola, Flavio Cipolla e Lorenzo Giustino (nella foto).
Guardando i restanti iscritti, da tenere d'occhio su tutti Pablo Cuevas, che sta giocando a livello Challenger solo per via di un lungo infortunio che lo ha tenuto ai box la scorsa stagione.
Cut off al numero 235 ATP del belga Niels Desein, mentre il primo alternate è l'argentino Juan Ignacio Londero.
Primo azzurro tra gli esclusi Gianluca Naso, a diciannove posti dal taglio.

ALTRI CHALLENGER

Si giocheranno altri quattro tornei oltre a Mestre. Tre sulla terra (Prostejov, Furth e Arad) e uno sull'erba, a Nottingham.
L'evento inglese aprirà la stagione sul verde, ed avrà al via ben nove giocatori compresi tra i primi cento del mondo. Segnaliamo i meglio classificati, Igor Sijsling (n.53) e Marinko Matosevic (n.65). Nottingham si distingue per un cut off veramente basso per un Challenger: il taglio è al numero 143 di Samuel Groth.

Il torneo ceco è tradizionalmente ben frequentato, grazie all'abbinamento favorevole tra calendario e alto montepremi. Anche questa edizione non farà eccezione. Livello molto alto, con addirittura quattro atleti top 60: Lukas Rosol, Teymuraz Gabashvili, Andrey Golubev e Mikhail Kukushkin.

 Meno appariscenti le Entry di Furth e Arad. Sottolineiamo la presenza di Blaz Rola e Tobias Kamke in Germania e di Victor Hanescu e Pere Riba in Romania.

Nessuno di questi quattro Challenger vede italiani direttamente in tabellone, ed anche le speranze di ripescaggi non sono molte, considerato che Gianluca Naso tredicesimo ad Arad è il meglio piazzato tra gli alternates azzurri.

Clicca QUI per consultare le Entry List complete.