ITF in carrozzina: a Casnate con Bernate vincono Arca e Lauro

Inserito il 12 ottobre 2014 22:47 da Luca Gabaglio in Notizie
itfDal 9 al 12 ottobre al Tennis Club Lariano di Casnate con Bernate (Como) si è svolta la prima edizione del torneo internazionale di tennis in carrozzina di categoria ITF Futures Series.


Dall'inviato a Casnate con Bernate, Luca Gabaglio


Il torneo si è svolto su campi indoor in erba sintetica, alcuni incontri si sono disputati presso il Gruppo Sportivo Villa Guardia.

Le regole del wheelchair tennis sono uguali a quelle per i normodotati ad eccezione dei due rimbalzi della pallina, per il doppio vale il punteggio ormai consolidato a livello ATP e WTA, punto decisivo sul 40-40 e tie-break al meglio dei 10 punti invece del terzo set.

I tabelloni principali di singolare hanno visto trionfare le prime teste di serie, tra le donne la classe '79 e n.1 d'Italia Marianna Lauro (n.25 ITF con best ranking di n.11) e tra gli uomini il classe '92 Luca Arca (n.73 ITF e n.2 italiano), amputato alla gamba destra poco sotto il ginocchio. Marianna non ha lasciato neppure un game in finale alla 42enne ucraina n.2 del seeding Olena Shyngaryova (n.61 ITF), priva di entrambi gli arti inferiori. Luca ha regolato nell'ultimo atto con un doppio 6-4 il 53enne polacco n.7 del tabellone Albin Batycki, attuale n.116 in classifica ma n.39 undici anni fa. Nel secondo set è stato determinante il primo game in cui Arca ha tenuto il servizio, i nove giochi seguenti sono andati al giocatore in risposta.

Bis nel doppio per i due azzurri al termine di due finali assai combattute. Lauro e Silvia Morotti hanno sconfitto la svizzera Gabriela Buehler e Shyngaryova con il punteggio di 6-7(4) 7-6(5) [10-7]. Arca e Massimiliano Banci hanno vinto il derby contro Antonio Cippo e Ivan Tratter con il risultato di 6-2 5-7 [10-8]. ArcaBanci hanno avuto il controllo del match fino al 6-2 5-3, quando Cippo e Tratter hanno infilato quattro giochi consecutivi e hanno prolungato la contesa al match tie-break, in cui ci sono stati tre mini-break (1-0, 2-1, 3-1 Arca/Banci).

I tornei di consolazione, disputati dai perdenti al primo turno in incontri con set al meglio dei quattro giochi e match tie-break, sono andati a Silviu Culea tra gli uomini e a Monica Quassinti tra le donne. Nei second draw, per chi non ha trovato posto nei tabelloni principali, vittorie del belga Bernard Falaise e della coppia Andrea Milesi / Marco Verzeroli.