Challenger Tour 2015: si riparte da Noumea, spunta Casablanca a Gennaio

Inserito il 13 ottobre 2014 23:14 da Davide Paganin in Notizie
tennis 006Pubblicato da poco il primo calendario parziale della prossima stagione, con alcune conferme ed un paio di nuovi appuntamenti.


Deve ancora volgere al termine la stagione 2014, ma per chi fosse smanioso di guardare avanti può già cominciare a sbirciare al 2015, visto che l'ATP ha appena pubblicato gli appuntamenti del prossimo Gennaio, anche per quanto riguarda il circuito Challenger. 

La stagione si aprirà con un inedito: oltre al confermato torneo di Noumea, in Nuova Caledonia (che si giocherà su cemento all'aperto ed avrà un montepremi di $75.000 +H) è subentrato un nuovo appuntamento australiano. Si giocherà dal prossimo 5 Gennaio anche a Happy Valley, su cemento all'aperto, un torneo da $50.000 +H che permetterà a chi disputerà le qualificazioni degli Australian Open di calcare fin da subito il suolo austrialiano. Il torneo si è sostituito al defunto torneo di San Paolo.

Ancor più particolare la novità che riguarda la seconda settimana: per la prima volta si giocherà un Challenger sulla terra rossa mediterranea nella stessa settimana delle qualificazioni dello Slam oceanico. Si disputerà infatti a Casablanca un torneo da 42.500 euro, che permetterà agli esperti del rosso (soprattutto europei) di cercare da subito i primi pesanti punti da mettere in cascina.

Come di consueto invece non si giocherà sul circuito cadetto la prima settimana degli Australian Open. Per chi deciderà di rimanere nella regione asiatico-oceanica e di giocare sul cemento ci saranno i Challenger di Hong Kong (new entry) e Maui, entrambi dotati di un montepremi di $50.000 +H. Chi vorrà gettarsi nella mischia della terra rossa sudamericana si dirigerà come di consueto a Bucaramanga, in Colombia, dove si giocherà un torneo da $40.000 +H.

Bisognerà attendere invece per l'indoor invernale europeo, visto che al momento non è previsto il ricco Challenger di Heilbronn.