TOC Sofia - Day 2: sorpresa Muguruza, resta in corsa Petkovic

Inserito il 29 ottobre 2014 22:48 da Michele Galoppini in Notizie

tennis 018Si è completata anche la seconda giornata di Round Robin per il Tournament of Champions di Sofia.

Come nella giornata di ieri, è ancora il Gruppo Sredets a dominare le scene della serata bulgara, completando il secondo turno di match. Un solo match tra Makarova e Muguruza per il gruppo Serdika, sebbene questo abbia fornito il risultato più sorprendente. Nel Gruppo Sredets, si conferma la Cibulkova anche contro la Suarez Navarro, ipotecando di fatto la qualificazione.

Il primo match ha visto prevalere abbastanza facilmente, nel punteggio ma non nella pratica, Andrea Petkovic su Tsvetana Pironkova, che colleziona la seconda sconfitta su due match dicendo addio alle speranze di qualificazione. La Petkovic ha comandato in tutto il primo set, ma ha necessitato di un long-set vinto per 7-5 prima di chiudere i conti con la giocatrice di casa, che poi non è riuscita a restare in scia alla tedesca nemmeno nel secondo parziale, finendo per perdere 7-5 6-2. La Petkovic torna quindi in gara per la qualificazione alle semifinali.

Il secondo match è quello che riserva la sorpresa di giornata. Per il Gruppo Serdika, Garbine Muguruza distrugge la testa di serie numero 1 del torneo Ekaterina Makarova con il nettissimo punteggio di 6-2 6-1, issandosi così in testa al girone, in perfetta parità con Flavia Pennetta. Non c'è praticamente mai match tra la spagnola e la russa; curiosità vuole che la spagnola sia entrata nel torneo per il rotto della cuffia, post ritiro di Samantha Stosur pochissimo tempo prima che il torneo iniziasse.

Infine, Dominika Cibulkova diventa seria pretendente per un posto in semifinale battendo in due set la spagnola Suarez Navarro, nonostante un tentativo quasi riuscito di buttare all'aria un vantaggio di 5-0 nel primo parziale: la spagnola recupera fino al 5-5, prima di cedere nuovamente il servizio e quindi il set per 7-5. Secondo set ancora lottato ma vinto con un break al decimo game dalla slovacca, che chiude 7-5 6-4.