Challenger Vicenza: svelati i partecipanti

Inserito il 13 maggio 2015 12:30 da Davide Paganin in Notizie
Vanni Premiazione2 Leandro MartinsI due tornei veneti si svolgeranno nelle due settimane sovrastate dal Roland Garros, ma numerosi sono i giocatori interessanti e da seguire assolutamente da vicino.



Nella foto Luca Vanni


E' nota da più di una settimana l'Entry List del prossimo Challenger di Vicenza, torneo che si svolgerà sui campi in terra rossa del Tennis Palladio '98 in Contrà della Piarda e che metterà in palio un montepremi complessivo di 42.500 euro. Nonostante la concomitanza con il Roland Garros, torneo uno dei quattro tornei più importanti dell'anno nel quale si concentreranno quasi tutti i top-100, si prospetta un'edizione estremamente interessante la seconda del Challenger vicentino (premesso che molto dipenderà dall'esito delle qualificazioni in Francia).

Partiamo dai tennisti italiani al momento annunciati. Spicca su tutti la presenza di Luca Vanni, entrato proprio questa settimana tra i top-100 del ranking mondiale grazie alla vittoria su Bernard Tomic nel Masters 1000 di Madrid, senza contare la finale sul circuito maggiore raggiunta all'ATP 250 di San Paolo. Ci sarà anche Marco Cecchinato, classe 1992 ed azzurro al momento più vincente sul circuito Challenger, con le quattro semifinali consecutive in Italia e soprattutto il titolo conquistato a Torino. Infine il giovane di belle speranze Matteo Donati, autore di una straordinaria settimana al Foro Italico, con la wild card per il tabellone principale del Masters 1000 di Roma conquistata tramite il torneo di prequalificazione, ma soprattutto la vittoria con il top-50 Santiago Giraldo al primo turno e la partita disputata alla pari con uno dei primissimi del circuito, Tomas Berdych.

Alto livello anche tra i giocatori di caratura internazionale che saranno al via. Primo tra gli iscritti il giovane argentino Facundo Bagnis, capace già di arrivare abbondantemente dentro i primi 100 (al momento è 93°). Ci sarà anche il britannico James Ward, eroe di Coppa Davis con le due vittorie ottenute in trasferta su Sam Querrey e quest'anno in casa con John Isner per portare la propria nazione due volte ai quarti di finale della massima competizione a squadre. Non mancheranno i veterani specialisti della superficie: in primo luogo lo spagnolo Albert Montanes, vincitore di ben cinque titoli ATP, ma anche l'argentino Horacio Zeballos, che molti ricorderanno per l'impresa realizzata nell'ATP di Vina Del Mar un paio di stagioni fa, quando superò in finale un certo Rafael Nadal dopo una memorabile battaglia di tre set. Il tutto senza dimenticare altri giocatori talentuosi in passato frequentatori dei piani alti, quali l'olandese Thiemo De Bakker ed il canadese Frank Dancevic.

Oltre al nostro Donati, ci saranno altri giovani promesse del panorama mondiale. Principale attrazione sarà il tedesco Alexander Zverev, classe '97 che ad appena 17 anni compiuti la scorsa estate raggiunse le simifinali dell'ATP 500 di Amburgo. Presenti anche i migliori prospetti del giappone Yoshihito Nishioka ('96), già capace di arrivare in fondo a Vicenza lo scorso anno ancora minorenne, e Taro Daniel ('93) fresco vincitore del Challenger di Vercelli poche settimane fa.

L'appuntamento quindi è fissato per l'ultima settimana di questo mese, con gli incontri che partiranno ufficialmente il 25 Maggio.