FED CUP Francia - Italia: il programma

Inserito il 5 febbraio 2016 13:55 da Davide Proietti in Notizie
Giorgi 13 GettyDopo tante discussioni, commenti e anche qualche polemica finalmente ci siamo. Domani si scende in campo con il primo turno della Fed Cup. In questo pezzo troverete tutto il programma della sfida di Marsiglia.


Domani si parte alle ore 14,00. La nostra Camila Giorgi (40 WTA, nella foto Getty) sfiderà la numero 1 di Francia Kiki Mladenovic (30 WTA). Si affrontano per la prima volta in carriera.

A seguire scenderà in campo la nostra numero 1 nella trasferta transalpina: Sara Errani. La romagnola (22 WTA) affronta la Garcia (38 WTA). Hanno giocato contro ben 5 volte negli ultimi due anni. Caroline è avanti 3-2. La francese ha vinto i primi due incontri a Madrid e Wimbledon nel 2014; Sarita si è aggiudicata l'incontro della sfida dello scorso anno a Genova (unica partita tra le due finita in due set), si sono ri-incontrate a fine 2015 a Wuhan (vittoria Garcia) e a Pechino (vittoria Errani). Tutte le partite sono state molto combattute e soprende che si siano sempre affrontate in palcoscenici importanti.

Nella giornata di Domenica, che partirà alle 12,00, il programma potrà subire variazioni così com'è capitato per le francesi lo scorso anno a Genova. Quest'anno pensiamo che, a meno di infortuni o altro, non ci saranno sorprese quanto meno nei singolari. Il primo incontro, come di consueto, sarà la sfida tra due migliori giocatrici: Errani e Mladenovic. Si sono sfidate 3 volte nel 2015. La prima nella situazione analoga di questo weekend: prima partita della Domenica, la Mladenovic sorprende Sarita e fa partire la rimonta francese. Nell'estate canadese a Toronto arriva la vendetta dell'italiana che poi, però perde qualche settimana più tardi a New Haven per 6-4 al terzo.

La sfida più equilibrata, almeno in termini di classifica visto che ci sono solo 2 posizioni di differenza, sarà quella successiva che vedrà giocare Giorgi e Garcia. Siamo 1-1 nei precedenti, tutti e due lo scorso anno. Il primo è a Genova, anche qui situazione analoga, vinse la Garcia e il ribaltamento transalpino era nella fase 2 di 3. La vendette dell'italo-argentina è arrivata a fine stagione a Tokyo al termine di una grande rimonta.

Secondo il programma il doppio vedrà affrontarsi: Dodin / Parmentier contro Caregaro / Errani. Se il doppio dovesse essere decisivo la Mauresmo deciderà di schierare la forte coppia Mladenovic / Garcia, e Barazzutti affiancherebbe la Schiavone alla romagnola.

Buona FED Cup 2016, e buona fortuna alle nostre ragazze!