Coppa Davis ITA/SVI: il programma

Inserito il 3 marzo 2016 18:47 da Davide Proietti in Notizie
Lorenzi 15 TonelliDomani parte la Coppa Davis 2016. L'Italia sarà impegnata a Pesaro contro la Svizzera.

Foto Tonelli

Nella splendide cornice del teatro Rossini della cittadina delle Marche si è svolto il sorteggio del primo turno di Coppa Davis tra Italia e Svizzera. Come previsto, i singolaristi saranno Seppi e Lorenzi per gli azzurri e Chiudinelli e Laaksonen per gli elvetici. Ecco il programma con statistiche e precedenti.

Domani si parte alle 14,00 con Lorenzi (nella foto) - Chiudinelli. Sarà una sfida tra "vecchietti" visto che tutti e due hanno 34 anni. Lorenzi parte per la seconda volta titolare in Davis dopo la sfida contro la Croazia, a Torino, nel 2013; in quell'occasione trascinò al quinto set Cilic. Questa volta l'avversario è circa un centinaio di posizioni più indietro, ma occhio ai precedenti perchè lo svizzero conduce per 3-0. Si sono affrontati nel 2009 a Dubai e Tenerife e nel 2010 a Doha, il senese non ha mai vinto un set.  Ovviamente sono numeri da prendere con le molle perchè sono piuttosto datati. Chiudinelli ha un bilancio in Davis nei singolari (giocati a punteggio non acquisito) di sole 2 vittorie su 6 partite: ha battuto Verdasco nel 2007 e Campozano nel 2013.

A seguire in campo il nostro numero uno Andreas Seppi che affronta Laaksonen, 9 anni più giovane di lui. Andreas non sta attraversando un grande momento ma sarà molto complicato sbagliare contro il numero 174 ATP per uno che in Davis contro avversari fuori dai primi 100 ha un bilancio di 12 vittorie e 1 sconfitta (unica sconfitta contro Sela nel 2007). Non si sono mai affrontati.

Capitolo doppio (sabato alle 16,00) da programma si sfideranno: Bolelli / Cecchinato e Laaksonen \ Chiudinelli. E' sicuramente pre-tattica di Barazzutti, Bolelli farà coppia con Seppi, coppia che la scorsa settimana ha vinto il torneo di Dubai. Per gli svizzeri, al netto di sorprese, la coppia dovrebbe rimanere questa visto che sono i giocatori ad avere la classifica di doppio migliore (340-443).

Sarà molto difficile arrivare alla Domenica (start ore 14,00) con punteggio ancora aperto. Comunque, nel caso, come di consuetudine si sfideranno prima i due numeri uno: Seppi - Chiudinelli (nessun precedente) e in un'eventuale match decisivo i numeri due: Lorenzi - Laaksonen (nessun precedente).

Siamo favoriti e i nostri ne sono consapevoli, bisognerà evitare qualsiasi "buccia di banana" perchè quest'anno il tabellone non è malvagio e comunque avremmo un quarto tutto da giocare, qualunque esso sia.