Coppa Davis 2017: Italia sfortunata, ancora l'Argentina!

Inserito il 22 settembre 2016 18:46 da Davide Proietti in Notizie
davis-cup-logo-images-2015L'Italia affronterà l'Argentina nel primo turno di Coppa Davis in programma dal 5 al 7 Febbraio 2017.

Ricominceremo da dove avevamo finito in una calda e triste Domenica di Luglio, ebbene sì sfideremo ancora una volta l'Argentina stavolta in trasferta per il criterio dell'alternanza. Sinceramente non poteva andare peggio innanzitutto per questioni logistiche (è la trasferta più lontana) e poi perchè con Daniel Orsanic i sudamericani hanno ritrovato la loro identità.

Però vogliamo provare ad alimentare qualche nostra speranza, e per farlo dovremo tifarli nella finale in Crozia, motivo? Per loro sarebbe la prima insalatiera, dopo 4 finali perse, e quindi in caso di vittoria siamo sicuri che Del Potro, dopo l'Australian Open giocherebbe? Pensiamo di no, perchè comunque la sua priorità per il 2017 sarà quella di risalire in classifica. Fattore superficie, il ragionamento è semplice: se c'è Del Potro molto probabilmente si gioca sul cemento, in caso contrario su terra come a Mar Del Plata nel 2014 dove Fognini vinse tutto praticamente da solo. Ci presenteremo sicuramente con lui in singolo in coppia con Lorenzi, e speriamo di ritrovare Simone Bolelli per il doppio perchè l'albicelste in questa specialità ha il suo punto debole (a Pesaro il punto l'abbiamo regalato noi). Gli altri singolaristi argentini (mettiamo in preventivo l'assenza di Del Potro) sarebbero Delbonis e Pella, ma attenzione anche a Leo Mayer.

Ovviamente mancano 5 mesi ed è piuttosto complicato fare delle valutazioni serie, certamente l'Italia ha pescato un avversario ostico con un pubblico insidioso. In certi ambienti Fognini si esalta, speriamo sia così anche stavolta...