Fed Cup: nel 2018 sarà Italia-Spagna

Inserito il 20 settembre 2017 17:54 da Luca Gabaglio in Notizie
Schiavone CostantiniL'Italia ospiterà la Spagna l'11 e il 12 febbraio nel primo turno del World Group Ⅱ della Fed Cup 2018.

Foto Costantini

Nonostante le azzurre fossero la seconda testa di serie, il sorteggio non è stato certo favorevole.

Le spagnole, retrocesse quest'anno dal World Group, possono contare sulla n.1 del mondo e campionessa di Wimbledon Garbiñe Muguruza, sempre che non decida di decidarsi soltanto ai tornei individuali. A completare l'organico potenziale ci sono Carla Suárez Navarro (n.36 WTA), Lara Arruabarrena (61) e Sara Sorribes Tormo (93). Per il doppio c'è l'esperta María José Martínez Sánchez, n.26 di specialità.

Tathiana Garbin dovrà fare affidamento su Sara Errani, precipitata al n.253 a causa della squalifica per doping, e le giovani, Jasmine Paolini (135) e Martina Trevisan (171) in testa. Roberta Vinci potrebbe smettere a fine anno e anche Francesca Schiavone difficilmente tornerà a vestire la maglia della nazionale.

L'ITF aveva preso in considerazione la possibilità di unire il Gruppo Mondiale e il Gruppo Mondiale Ⅱ della Fed Cup, quindi l'Italia sarebbe tornata nella serie A del tennis, ma la modifica è stata rimandata di almeno un anno.