Il circuito WTA riprende il 3 agosto e l'ATP Tour il 14

Inserito il 17 giugno 2020 18:10 da Luca Gabaglio in Notizie
tennisteenÈ ufficiale la ripresa dei tornei: il WTA Tour da inizio agosto e il circuito ATP dalla metà dello stesso mese. Confermati US Open e Roland Garros, si giocherà anche a Palermo e Roma.


Il tennis femminile ricomincerà da Palermo il 3 agosto, a cui seguiranno due settimane senza tornei. Gli uomini ripartiranno da Washington venerdì 14. L'US Open non avrà le qualificazioni e sarà preceduto dal combined di Cincinnati, che eccezionalmente verrà disputato sugli stessi campi di Flushing Meadows a New York, per limitare gli spostamenti dei giocatori in una zona tuttora molto colpita dalla pandemia da coronavirus Covid-19.

Il Roland Garros è stato riprogrammato da domenica 27 settembre a domenica 11 ottobre, una settimana dopo rispetto alla data scelta inizialmente della federazione francese. La stagione su terra battuta inizierà in concomitanza con la seconda settimana dell'US Open, per l'ATP a Kitzbühel e per la WTA a Istanbul. Da metà settembre ci saranno nell'ordine i combined di Madrid e Roma, in contemporanea con gli Internazionali d'Italia ci sarà anche il WTA di Strasburgo.

Il calendario ATP dopo il Roland Garros è da definire, ma pare che saranno cancellati i tornei asiatici, non si disputerà anche il WTA di Lussemburgo ad ottobre. L'ATP Challenger Tour dovrebbe riprendere il 17 agosto come il circuito maggiore, è saltato però il torneo Città di Como previsto nella prima settimana di settembre. L'ITF World Tennis Tour segue le altre due sigle del tennis mondiale: i tornei femminili riprenderanno da inizio agosto e quelli maschili dalla metà dello stesso mese.

Fabio Fognini è stato operato il 30 maggio ad entrambe le caviglie per risolvere problemi con cui conviveva da tre anni e mezzo. Roger Federer ha dovuto sottoporsi ad un secondo intervento in artroscopia al ginocchio destro e tornerà in campo nel 2021.

I Campionati Italiani Assoluti a Todi sono stati posticipati di qualche giorno e inizieranno sabato 20 giugno con le qualificazioni, da lunedì 29 si disputerà un torneo esibizione a Perugia. I Campionati Italiani a squadre, normalmente in programma da ottobre a dicembre, inizieranno domenica 5 luglio e si concluderanno il 25 e 26 luglio.