Ufficiale la ripresa del circuito Challenger, altri positivi al Covid-19

Inserito il 6 luglio 2020 18:31 da Luca Gabaglio in Notizie
Sonego-Sposito-1È stato reso noto il calendario dell'ATP Challenger Tour. Sonego (in foto Sposito) e Samsonova vittoriosi a Perugia. Tiafoe e Davin positivi al coronavirus Covid-19.


Il circuito Challenger riprenderà come previsto lunedì 17 agosto. In Italia ci sarà subito il torneo di Todi, dove si sono già disputati i Campionati Italiani Assoluti una settimana or sono, quindi nell'ordine Trieste, Cordenons e Parma. È stata confermata la cancellazione dell'ATP di Metz, previsto dal 20 al 27 settembre, perchè in quella data sono stati riprogrammati gli Internazionali d'Italia a Roma.

Il torneo esibizione di Perugia ha visto l'affermazione di Lorenzo Sonego e Liudmila Samsonova. In finale il torinese neo campione d'Italia ha prevalso sul croato Viktor Galovic con il punteggio di 3-6 7-6(1) 6-4, per un bilancio di dieci vittorie consecutive, e la russa ha battuto Stefania Rubini per 4-6 6-4 7-6(6). Sia Galovic che Samsonova sono cresciuti tennisticamente in Italia e in passato hanno giocato con questa nazionalità.

Frances Tiafoe è stato trovato positivo al Covid-19 in occasione dell'esibizione di Atlanta. Stessa sorte per Franco Davin, attualmente allenatore di Kyle Edmund. Tampone negativo invece per Novak Djokovic e sua moglie, che si erano contagiati durante le esibizioni in ex Jugoslavia.

L'ATP ha adeguato la classifica in conseguenza dello stop forzato di cinque mesi dei tornei. Fino a dicembre 2020 i punti in uscita, ottenuti dai giocatori nel 2019 a partire da marzo, verranno sostituiti solo in caso di un miglior piazzamento nello stesso torneo. Per accedere alle ATP Finals si considererà la classifica ATP standard e non la Race to London, che si azzera all'inizio dell'anno.