Non si giocherà il torneo ATP di Washington, sì al WTA di Lexington

Inserito il 22 luglio 2020 16:51 da Luca Gabaglio in Notizie
tennisteenÈ stato cancellato il torneo ATP di Washington, ma al momento resta in programma l'US Open.


I contagi e i morti da coronavirus Covid-19 sempre in aumento hanno costretto ad annullare l'evento previsto nella capitale statunitense da venerdì 14 agosto, che avrebbe rappresentato la ripresa del circuito maggiore maschile. La WTA ha invece confermato il torneo di Praga dal 10 agosto e ha aggiunto nella stessa settimana quello di Lexington.

Come l'ATP, anche la WTA ha deciso di adottare la classifica a 22 mesi invece che a 52 settimane. Fino a dicembre 2020 i punti in uscita verranno sostituiti solo in caso di un miglior piazzamento nello stesso torneo. Per qualificarsi alle WTA Finals saranno considerati invece solo i risultati ottenuti quest'anno.

Matteo Berrettini ha vinto domenica 12 luglio l'esibizione Ultimate Tennis Showdown, organizzata da Patrick Mouratoglu su cemento a Sophia-Antipolis con un sistema di punteggio molto diverso da quello normale, e ha ceduto in finale mercoledì 15 a Dominic Thiem con il punteggio di 6-7(4) 6-4 [10-8] nel Bett1Aces sull'erba di Berlino. Domenica 19 Jannik Sinner ha perso in finale per 6-4 6-2 sempre da Thiem nella seconda edizione del Bett1Aces, svoltasi su cemento indoor nell'hangar dell'ex aeroporto di Berlino.

Le finali della serie A1 a squadre del campionato italiano per circoli si disputeranno a Todi mercoledì 12 agosto quella femminile e giovedì 13 quella maschile, nella stessa sede dei Campionati Assoluti e del torneo Challenger che si terrà la settimana successiva. In un primo momento i campionati a squadre dovevano concludersi già a fine luglio.

Sono risultati negativi al tampone Borna Coric, Franco Davin, Grigor Dimitrov e Goran Ivanisevic, che si erano contagiati al Covid-19 nelle scorse settimane.