Coppa Davis, addio?

Inserito il 13 gennaio 2010 20:39 da Matteo Rinaldi in Notizie

Il Consiglio dei giocatori ATP, capeggiato dal serbo Novak Djokovic, sta pensando alla possibilità di creare una competizione alternativa al posto della storica, ma non più così amata dai grandi giocatori, Coppa Davis.

La conferma di tutto ciò si è avuta solo pochi giorni fa, con le rinunce di Federer, Roddick e Blake dal disputare i match di primo turno e la lista potrebbe allungarsi nei prossimi giorni.

A margine del torneo esibizione di Kooyong Djokovic ha rivelato che c'è l'idea di creare un vero e proprio campionato del mondo di tennis, da disputare ogni due anni, con le migliori 32 nazioni del mondo presenti, proprio come avviene nel calcio.

Non si hanno ancora notizie precise sulla formula. Si parla di una competizione distribuita nell'arco dei 10 giorni, con match meno lunghi rispetto a quelli che si giocano in Davis(quindi 2 su3 invece che 3 su 5), durante i quali i giocatori avranno un tempo limite tra un punto e l'altro(regola che in realtà già c'è nei tornei ATP, anche se mai rispettata)e soprattutto con la possibilità di sostituzioni nel corso della partita.

Il Consiglio dei giocatori ATP approfitterà degli imminenti Australian Open per discuterne ulteriormente.